La mafia è Cosa nostra. 10 film sull'onorata società. Vol. 2.

Edito da EGA - Edizioni Gruppo Abele, 1993
174 pagine, € 12,39

di Michele Marangi, Gianni Rossi

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Recensione

scheda di Quaglia, M., L'Indice 1994, n. 3

Il volume, realizzato con il patrocinio e il contributo del Consiglio regionale del Piemonte, fa parte della collana "Cinemazioni", frutto dell'incontro tra l'esperienza del Gruppo Abele nel campo dell'intervento sulle tematiche sociali e le competenze maturate dall'Aiace nell'ambito dello studio del linguaggio e della narrazione cinematografica. Destinatari privilegiati di tali pubblicazioni sono gli insegnanti, ma anche gruppi di incontro, animatori, circoli culturali o semplici appassionati di cinema. La costruzione di questo lettore modello si evince dalla struttura del testo: di ogni film vengono forniti il cast and credits, un breve riassunto della vicenda, una scheda di analisi tematica e linguistica, materiale critico (formato da uno o due stralci di interviste, saggi, articoli), un questionario (articolato in una ventina di domande e pensato in funzione dell'utilizzo didattico del lavoro). In questo caso gli autori hanno puntato la propria attenzione sull'immagine filmica della mafia, scegliendo all'interno del vasto corpus cinematografico sull'argomento gli esempi più stimolanti per livello qualitativo, successo di pubblico e taglio linguistico adottato: "In nome della legge", "Salvatore Giuliano", "Mafioso", "Il giorno della civetta", "Il padrino", "Il consigliori", "Sgarro alla camorra", "Cento giorni a Palermo", "Il camorrista", "La scorta. Il libro si chiude con un'utile filmografia, caratterizzata da alcune annotazioni riguardanti la trama delle opere citate.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer