L'immaginario mafioso. La rappresentazione sociale della mafia

Edito da Dedalo, 1984
160 pagine, € 10,50
ISBN 882206061X

di Gigliola Lo Cascio

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Recensione

scheda di Ottaviano, C., L'Indice 1986, n. 9

La struttura del volume, come precisa Gigliola Lo Cascio nell'introduzione, si compone di due parti: la prima è costituita dai risultati di una ricerca condotta da un gruppo di psicologi dell'università di Palermo sul tema della rappresentazione sociale del fenomeno mafioso attraverso vari campioni della popolazione di due provincie particolarmente interessate come Palermo e Trapani; la seconda parte invece contiene gli interventi di alcuni osservatori privilegiati: Giacomo Galante, redattore capo de "L'Ora", Antonio Sorgi, penalista, Massimo Ganci, storico e deputato all'Assemblea regionale, e Rocco Chinnici, il magistrato brutalmente assassinato a cui è dedicato il volume. Di un certo interesse sono i risultati dell'indagine sul campo condotta dal gruppo degli psicologi coordinati dalla Lo Cascio. Risulterebbe tra l'altro che l'organizzazione mafiosa appare nell'immagine più diffusa vulnerabile solo quando è scissa al proprio interno da contrasti o per opera di "traditori"; ma se pure l'efficienza dello Stato appare molto incerta ugualmente risultano alte le aspettative in questa direzione, giacché in ogni caso la mafia non riesce a proporsi come potere alternativo attorno a cui far crescere consenso sociale.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer