La violenza programmata. Omicidi e guerre di mafia a Palermo dagli anni '60 ad oggi

Edito da Franco Angeli, Milano, 1989

di Giorgio Chinnici, Umberto Santino

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quarta di copertina

La ricerca pubblicata in questo volume è un contributo all'analisi scientifica dell'omicidio e della mafia, considerata non solo come organizzazione criminale, ma soprattutto come forma di accumulazione e sistema di potere. Palermo ha fatto registrare nei primi anni ottanta il più alto tasso di omicidi tra le più grandi città d'Italia e uno dei più alti a livello mondiale e il concentrarsi di omicidi mafiosi nel suo territorio ha un carattere di unicità: nel capoluogo siciliano sono stati uccisi un presidente di Regione, un segretario regionale del maggior partito di opposizione, un prestigioso rappresentante delle istituzioni nazionali, come il generale-prefetto Dalla Chiesa, tanti rappresentanti delle forze dell'ordine e della magistratura; tali delitti bastano ad indicare la portata del fenomeno e il livello dello scontro. Gli omicidi mafiosi sono il frutto di una violenza programmata, si inquadrano cioè in un programma complessivo delle organizzazioni criminali, mirando ad una ridefinizione delle egemonie interne e, all'esterno, abbattendo gli ostacoli frapposti alla realizzazione del piano di arricchimento e di dominio.
Attraverso lo studio di più di mille omicidi e delle guerre di mafia più sanguinose della storia dell'organizzazione criminale, viene disegnato un quadro storico, puntuale e documentato, dell'evoluzione del fenomeno mafioso negli ultimi trent'anni.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer