Algeria in ostaggio. Tra esercito e fondamentalismo: storia di una pace difficile

Edito da Guerini e Associati, 1997
274 pagine, € 18,50
ISBN 8878027480

di Mario Giro, Marco Impagliazzo

Quarta di copertina

"A dispetto delle ripetute assicurazioni del governo di Algeri, la guerra civile prosegue. E l'Algeria muore, giorno dopo giorno, sempre un po’ di più. Muore soprattutto la gioia di vivere, i sentimenti si inquinano, l'uomo perde se stesso" (dalla prefazione di Igor Man).Gli algerini sono oggi un "popolo martire", uno dei tanti, ostaggio di una logica politica incapace di trovare alternative alla violenza, sia essa legalizzata o eversiva.
Questo libro fondato su documentazione inedita e scritto da due degli organizzatori dei Colloqui di Pace promossi dalla Comunità di Sant'Egidio fra il 1994 e il 1995, racconta in presa diretta l'unica iniziativa di pace che abbia finora offerto una proposta concreta per uscire dalla spirale di terrorismo-repressione che avvolge il Paese.
Un originale capitolo di storia diplomatica che permette di comprendere, oltre alle posizioni dei diversi protagonisti in campo, le ragioni dell'attuale impasse politica e la prosecuzione di un conflitto sempre più cruento.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Algeria, un referendum per «abolire» il conflitto
I militanti per i diritti civili: «Lo Stato così si assolve, non ci sarà giustizia»
di Massimo Nava su Corriere della Sera del 30/09/2005

News in archivio

Saranno risarciti i parenti delle vittime della guerra civile
Il prezzo del dolore
su Peace Reporter del 20/02/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer