Kashmir. India, Pakistan e la guerra infinita

Edito da Fazi, 2004
359 pagine, € 24,00
ISBN 888112582X

di Victoria Schofield

Quarta di copertina

Crogiolo di religioni ed etnie diverse e scenario di una storia complessa, negli ultimi cinquant'anni la valle del Kashmir è al centro delle rivendicazioni territoriali di India e Pakistan. Il libro ripercorre la storia dello Stato del Jammu e Kashmir dai tempi in cui la valle era un regno indipendente fino agli ultimi scontri tra India e Pakistan dai risvolti potenzialmente drammatici. Sia attraverso approfondite ricerche svolte sul campo, sia attingendo a fonti storiografiche, l'autrice delinea le origini del principato nell'Ottocento e la "vendita" della valle a maggioranza musulmana a un maharajah indù, messa in atto dagli inglesi nel 1846. Un'analisi che scandaglia le ragioni di una guerra che pare non finire mai.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer