Mafia. Album di cosa nostra

Edito da Rizzoli, 1993
294 pagine, € 15,00
ISBN 8817842249

di Giuseppe Ayala, Felice Cavallaro

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quarta di copertina

Un drammatico libro verità che racconta e mostra che cosa è stata e che cosa è la mafia: la più potente e spietata associazione criminale che opera in Italia e nel mondo.
Un libro articolato in sette capitoli, illustrati da 235 fotografie, che ci fanno vedere con crudezza quello che è in realtà Cosa Nostra. Breve storia della mafia dalle origini a oggi: dai Beati Paoli alla mafia degli anni Novanta; dagli «uomini d'onore» ai gestori-manager del business del crimine internazionale. La mafia tra Italia e Usa: l'emigrazione e l'affermarsi negli States del sistema mafioso; il proibizionismo e i grandi gangster italo-americani (A1 Capone, Lucky Luciano, Albert Anastasia, Frank Costello...); il ritorno in forze della mafia in Sicilia dopo lo sbarco alleato del 1943. Mafiosi piccoli e grandi: la mafia attraverso il volto dei suoi padrini-padroni riconosciuti e quello dei semplici «picciotti» diventati uomini di rispetto per l'efferatezza delle loro imprese. 1 nemici della mafia: da Petrosino a Mori, a Chinnici, a Dalla Chiesa, a Libero Grassi, a Falcone, a Borsellino... Poliziotti, politici, magistrati, cittadini comuni che si sono ribellati al potere della Piovra e l'hanno combattuta anche a prezzo della vita. I pentiti e i processi: Valachi, Buscetta, Contorno... I volti e i drammi di quanti hanno deciso di collaborare con la giustizia; le immagini dei maxiprocessi che hanno trascinato sul banco degli imputati i grandi boss. Le stragi e gli omicidi: il filo di sangue che accompagna la storia di Cosa Nostra: dalla strage di San Valentino a quella di Capaci e di via D'Amelio, dove si sono immolati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Terre e città di mafia: le immagini che sanno di tragedia antica delle campagne, delle città, dei quartieri degradati dove tutti san-no «chi è che comanda». Un libro di alto impegno morale e civile curato da Felice Cavallaro - un giornalista che conosce come pochi il fenomeno mafioso - con un'introduzione di Giuseppe Ayala, un uomo e un magistrato che è stato in prima linea contro Cosa Nostra.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer