Figure di una battaglia. Documenti e riflessioni sulla mafia dopo l'assassinio di G. Falcone e P. Borsellino

Edito da Dedalo, 1992
219 pagine, € 10,00
ISBN 8822061373

di Maurizio Calvi, Crescenzo Fiore

Quarta di copertina

Può un giudice lavorare in una terra dove molti uomini e parte delle istituzioni che dovrebbero difendere la legalità sono sospettati di comhlícità con il potere mafioso? L'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino rappresenta il gesto conclusivo e tremendamente spettacolare di un percorso di solitudine, di veleni, di stupide opposizioni. Attraverso la lettura di alcuni verbali inediti delle audizioni di Giovanni Falcone e dei magistrati del pool palermitano, il Vicepresidente della Commissione Antimafia ripercorre le tappe di una vicenda esemplare in quest'Italia dove gli interessi, la corruzione, la collusione c l'aperta complicità tra spezzoni dello Stato e l'Antistato condizionano c determinano la vita del Paese.
Chi furono gli uomini che non sostennero Giovanni Falcone nel momento in cui tale sostegno sarebbe stato decisivo? In quale contesto politico-mafioso si collocano Ai omicidi eccellenti? Quale è stato il ruolo del CSM? In quale assurda strategia ,i situano le sentenze del giudice Corrado Carnevale-., Sono solo alcune delle domande a cui l'autore cerca di dare una risposta rileggendo il difficile operato della Commissione Antimafia. Sono queste le figure di una battaglia.
In appendice la relazione annuale della Commissione Antimafia e una memoria del Ministro di Grazia e Giustizia, Claudio Martelli, su Giovanni Falcone e il suo impegno.
Non un altro libro sulla mafia, ma una dura e pessimistica requisitoria contro un potere imbelle che non è capace di difendere i suoi servitori.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

GIALLI D'ITALIA
Gardini e i padrini
Due colpi esplosi dalla sua pistola. Le pressioni degli uomini di Riina. E il legame con l'uccisione di Borsellino. Ecco perché è stata riaperta l'inchiesta sulla morte
di Salvo Vitale su Antimafia200 del 26/03/2006
di Lorenzo C. su LorenzoC del 01/02/2004

News in archivio

Un servizio dell'Espresso: dopo le indagini su Calcestruzzi la procura di Caltanissetta chiede alla Dia di esaminare il caso
L'ombra della mafia su Gardini riaperta l'inchiesta sul suicidio
su La Repubblica del 11/08/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer