Piombo

Edito da Piemme, 2005
154 pagine, € 11,50
ISBN 8838476128

di Duccio Cimatti

Quarta di copertina

"Non so come vede il mondo un ragazzo che oggi ha diciassette anni, a dire il vero neanche me ne frega niente, ma nel 1979, quando uccisero Stefano, un mio compagno di classe, ero io che avevo diciassette anni e il mondo era pazzo di dolore e di furore.
Ucciso senza un motivo, ricordato per un motivo che non gli apparteneva. Una macchina passa davanti a un bar e spara nel mucchio, i ragazi erano suoi amici di quartiere, quel proiettile che l'ha ammazzato vorrei che potesse tornare indietro e portarsi via l'occhio del bastardo che ha sparato e invece no, quel vigliacco probabilmente neanche ci pensa a questa storia.
Li chiamano anni di piombo, che sembra il titolo di un film. Sono tanti, puoi metterli insieme e chiuderli in una cartellina, possono sparire con le loro domande e i morti lasciati per strada, gli assassini liberi e le complicità politiche, i misteri che non hanno risposte e i parenti delle vittime ridotti al silenzio.
Non credo nei finali, perché non finisce mai niente, anche la rabbia non finisce. Non mi abituerò mai. E' una promessa. Non vengo a trovarvi sulle vostre lapidi, i cimiteri non servono a ricordare, solo a seppellire. E io, ancora, non ho seppellito nessuno."

Gli anni di piombo e la lotta armata ripercorsi attraverso gli occhi di un ragazzo della periferia romana. La Storia con la maiuscola e le storie private si intrecciano nel ritratto di un'adolescenza che vive alla stessa stregua le prime esperienze sessuali e l'adesione a un gruppo politico, le canne e la morte di un amico. Tra innocenza e violenza, rabbia e indignazione, questa è la testimonianza di una lunga estate feroce.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

È in Sudafrica: «Voglio tornare». Aiutò Giannettini e Pozzan dopo Piazza Fontana e diede un dossier a Pecorelli
Maletti e gli anni delle stragi. Niente grazia al generale 007
Il no di Napolitano. Due condanne ma nessun giorno in cella
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 29/05/2009
Giornata della memoria, il Quirinale include Giorgiana Masi
Vittime del terrorismo, la lista del Colle
Per la prima volta si celebrano tutti i caduti degli anni di piombo. Il ricordo in un volume
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 09/05/2008
L'intervista. Il magistrato di piazza Fontana: ora serve una riconciliazione
«Impunità per i protagonisti che sveleranno i misteri»
Il giudice Salvini: sì a una commissione con giuristi e storici

News in archivio

Incendiata anche la bandiera e la corona che ricorda il militante di Autonomia ucciso dai Nar 27 anni fa. Scoperto l'atto di vandalismo dall'anziana madre: "Un gesto vigliacco". Marrazzo: "Enorme inci
Roma, fuoco alla lapide di Verbano. Veltroni: "Bisogna evitare il clima di odio"
su La Repubblica del 19/05/2007
Pizzinato: errore dare la basilica. La Russa: discriminazione
Terrorismo nero, morto Azzi. Messa in Sant’Ambrogio: è lite
su Corriere della Sera del 12/01/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer