Guerra e pace in Irlanda del Nord

Edito da Edizioni Associate, 2001
136 pagine, € 12,39
ISBN 8826703043

di Luca Attanasio

Quarta di copertina

Questo piccolo libro è il frutto di una ricerca su ciò che univa anziché dividere, le due comunità più grandi del Nord dell’Irlanda e vuole offrire un contributo per approfondire non solo la storia della guerra dell’Irlanda del Nord -una guerra che in 32 anni ha causato più di 3.500 morti e circa 36.000 feriti- ma piuttosto, la storia di un processo che correva parallelamente ad essa e che spesso è stato un lavoro sotterraneo, invisibile, altre volte oscurato dalla violenza che ferocemente conquistava le prime pagine dei giornali e l’interesse dell’opinione pubblica: insomma una storia della pace redatta attraverso documenti o testimonianze noti a molti o altri di più difficile accesso.
Il lavoro si apre con una introduzione storica che permette al lettore di inquadrare la questione e di capirne per sommi capi motivi e sviluppi e si chiude con un’appendice composta dai testi integrali di due degli accordi più importanti (Anglo-Irish Agreement 1985 e Joint Declaration 1993).

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Si sblocca il processo di pace in Irlanda del nord. Il protestante Paisley premier, il cattolico McGuinness vice
Belfast, nasce il governo "misto". "E´ la fine di decenni di guerra"
Presenti gli artefici del negoziato: il premier britannico Blair e quello irlandese Ahern. Superate le resistenze unioniste, l´ultimo passo è stato il disarmo dei paramilitari
Pace fredda in Ulster Divisi a scuola e al pub ma insieme al governo
Cattolici e protestanti vanno al voto per la svolta
di Guido Santevecchi su Corriere della Sera del 05/03/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer