Massoneria e P2

Edito da Editoriale Albero, 1981
126 pagine

di Giorgio Lazzarini

Quarta di copertina

Ha detto una volta Alcide De Gasperi: "In Italia le vere svolte politiche le hanno sempre fatte la massoneria e le grandi banche". Un giudizio, quello dello statista trentino, sul quale è bene riflettere proprio ora che lo scandalo P2, forse il più grave nella Storia della Repubblica, ha portato la massoneria sulle prime pagine dei giornali. Una massoneria con personaggi dai contorni ambigui e che spesso si muovono su uno sfondo di intrighi e sospetti tali da turbare le coscienze. Ma che cos'è veramente la libera muratoria? Chi sono gli italiani che un giorno hanno deciso di diventare "fratelli"? E perchè lo hanno fatto? E Licio Gelli, "un po' Cagliostro e un po' Garibaldi" come lui amava definirsi, quali obiettivi si proponeva creando la sua "superloggia"? Giorigo Luzzarini, inviato speciale di "Oggi", ha cercato le risposte a queste e altre domande in un libro nel quale la Storia si alterna alla cronaca più recente: una cronaca fatta di mille labirinti e di mille domande inquietanti. Un libro che aiuta a capire quelllo che che è successo e, forse, quello che succederà.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'attuale presidente di Intesa-San Paolo, nell'agosto di 25 anni fa prese in mano il Nuovo Banco che nasceva dal Vecchio travolto dagli scandali
Bazoli: "La mia vera storia all'Ambrosiano tra Calvi e la P2"
"Quando mi proposero l'incarico esitai. Il quadro del Paese era drammatico con la mafia che dilagava e la loggia segreta appena scoperta"
di Massimo Giannini su La Repubblica del 07/08/2007

News in archivio

CASO CALVI: MAGISTRATI CHIEDONO ACQUISIZIONE NUOVI ATTI DI INDAGINE
DAGLI INDUMENTI DEL BANCHIERE AI LIBRETTI DI VOLO DI DUE PILOTI, ECCO LE NUOVE PROVE
su Adnkronos del 23/11/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer