Mafia americana. Fatti e misfatti dei grandi padrini. Da Al Capone a John Gotti

Edito da Editoriale Olimpia, 2006
240 pagine, € 16,50
ISBN 882530138

di Gianluca Tenti

Libro presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Quarta di copertina

Al Capone, Lucky Luciano, Albert Anastasia, Carlo Gambino, Vito Genovese, Meyer Lansky, Bugsy Siegel, John Gotti. Cosa Nostra. A differenza della mafia nostrana e a dispetto della sua spettacolare ferocia, la mafia americana ha saputo giocare, nel tempo, la carta ambigua di un mito e di una fascinazione crescenti, facendo spesso dimenticare il mondo di illegalità, di omertà e di violenza metodicamente costruito per gestire i propri affari. Con intatto realismo, questo libro di Gianluca Tenti riesce invece a restituirci la realtà dei protagonisti e delle loro gesta, senza mai cadere nell’errore di non comprenderne o, peggio, di giustificarne l’operato. E dunque l’emigrazione degli italiani e New Orleans, Chicago e poi New York, i sogni e le disillusioni nel Nuovo Mondo, i legami con l’Italia, l’associazione della Mano Nera, il proibizionismo. E ancora lo scontro con le bande irlandesi, la strage di San Valentino, la mafia ebraica, i tic dei capi, le famiglie e i nomignoli, gli uomini della polizia, l’anonima omicidi, Cuba, Las Vegas e i traffici di droga. Un vero e proprio spaccato del Novecento, che l’Autore esplora fin nei suoi aspetti meno conosciuti o non ancora approfonditi. Come, ad esempio, il pieno coinvolgimento di «The Voice» Sinatra nelle trame di Cosa Nostra, il ruolo dei personaggi minori, le vicende della mafia italo-americana nel secondo dopoguerra. Una ricostruzione veloce e attenta. Che svela la ferocia e la brama senza freni di un’organizzazione dal sorriso sfacciato alla Capone.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer