Da Il Resto del Carlino del 01/04/2006

FICTION RAI

"Racconto gli ultimi tre anni del Commissario Calabresi"

Dalla strage di piazza Fontana all'assassinio del commissario, nel '72: uno spaccato di Italia negli anni plumbei del terrorismo

ROMA, 1 aprile 2006 - Gli ultimi tre anni di vita di Luigi Calabresi, il commissario di polizia ucciso il 17 maggio 1972, saranno raccontati in una fiction che il produttore Alessandro Iacchia realizzerà per Raiuno.

Lo annuncia in esclusiva lo stesso Iacchia a 'Tv Sorrisi e Canzoni'. La fiction racconterà tre anni di vita di un'Italia che, dopo i colori rosei del boom economico, cominciava a conoscere quelli plumbei del terrorismo.

Luigi Calabresi fu ucciso a colpi di pistola il 17 maggio 1972 fuori alla casa milanese che divideva con la moglie Gemma. La fiction inquadra i tre anni iniziando con la strage di piazza Fontana (il 12 dicembre 1969), il produttore Alessandro Iacchia ha deciso di trasformare le due puntate in una miniserie.

Nelle due puntate della fiction dedicate al capo dell'ufficio politico della questura di Milano, spiega Iacchia, «porteremo in televisione per la prima volta la storia poco nota di un eroe caduto al servizio dello Stato e rimasto, per anni, un personaggio controverso. Vogliamo capire come quest'uomo si sia trovato solo ad affrontare qualcosa che non era di sua responsabilità».

Il 'qualcosa' in questione è la morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli, precipitato da una finestra degli uffici della Questura di Milano durante un interrogatorio. «Quella di Pinelli - dice il produttore - fu una morte di cui fu accusato Calabresi che, da quel momento, fu oggetto di una serie di attacchi da cui uscì assolto in sede giudiziaria per essere, però, ucciso poco tempo dopo».

Iacchia sa di muoversi su un terreno minato: l'omicidio Calabresi, per il quale sono stati condannati in Cassazione Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi, è uno dei capitoli più controversi della nostra storia recente.

Per questo Iacchia puntualizza: «La fiction finisce poco dopo la morte del commissario. Eviteremo di addentrarci in ciò che è avvenuto in seguito. Per scrivere la sceneggiatura Graziano Diana si sta basando sui documenti ufficiali, sulle testimonianze giornalistiche e sulle sentenze del processo che ha avuto come protagonista Calabresi».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Domani a Milano la targa per il commissario morto nel 1972. "Solo dopo 35 anni una targa gli restituisce la dignità"
Gemma Calabresi: "Solo ora torno dove uccisero Luigi"
di Dario Cresto-Dina su La Repubblica del 16/05/2007
In libreria dall'8 maggio "Spingendo la notte più in là" scritto dal figlio del commissario ucciso nel '72.
Il giorno che uccisero Calabresi, mio padre. Quell'agguato alla Cinquecento blu
Pubblichiamo alcuni stralci del romanzo: "Di quel 17 maggio mi resta un ricordo netto, preciso"
di Mario Calabresi su La Repubblica del 04/05/2007
Strage di piazza Fontana, l'ex magistrato che scrisse la sentenza sulla morte dell'anarchico e la proposta di «Liberazione»
«Un francobollo in ricordo di Pinelli? Sì, ma non si uccida ancora Calabresi»
Il senatore D'Ambrosio: da pazzi ripetere la tesi dell'omicidio
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 18/12/2006

News in archivio

L'ex leader di Lotta Continua stava beneficiando del differimento della pena. Il provvedimento è stato adottato dal giudice per la persistenza di rischi per la salute
Il tribunale di sorveglianza di Firenze concede a Sofri la detenzione domiciliare
su La Repubblica del 02/07/2007
Grazia: Sofri, nessun commento
Su Bompressi e sul suo caso dopo le parole di Mastella
su Ansa del 01/06/2006
Il silenzio della vedova del commissario e dei figli, nessuno li ha avvisati del provvedimento per Bompressi
La famiglia Calabresi non avvertita della grazia
su La Repubblica del 01/06/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer