Da La Repubblica del 30/05/2006

Il caso

Wojtyla, la lettera mai spedita con cui perdonava Alì Agca

CITTA´ DEL VATICANO - «Fratello mio, come possiamo presentarci davanti al Signore se non ci perdoniamo le nostre colpe?». E´ il passo di una lettera scritta da Giovanni Paolo II al suo attentatore Alì Agca, ma mai inviata nè resa pubblica, della cui esistenza ha dato notizia il cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, per 26 anni segretario personale di papa Wojtyla. «E´ meravigliosa», ha detto il cardinale Dziwisz, in un´intervista a Sky Tg24 parlando della lettera rimasta inedita.
Il passo sulle motivazioni del perdono ad Alì Agca, citato dallo stesso cardinal Dziwisz, è quello che più «ha toccato» l´ex segretario di Giovanni Paolo II. «Io ho letto la lettera - ha affermato il prelato - In futuro si potrà mostrare cosa pensava il Papa». Facile capire perché Dziwisz ne abbia dato conto in questo momento. Il processo per la beatificazione di Wojtyla è nel suo pieno svolgimento e la lettera è una conferma delle «virtù eroiche» di Giovanni Paolo II.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

TESTIMONIANZE Incontro con lo storico di Comunione e Liberazione mentre esce il nuovo libro
«Un errore negare l'autopsia su Papa Luciani»
Padre Camisasca racconta i retroscena di tre pontificati
di Aldo Cazzullo su Corriere della Sera del 13/03/2007
A Varsavia sapevano di Agca
Gli 007 polacchi informati in anticipo del complotto. Un loro ufficiale anni dopo lo rivelò al generale Cucchi. Che abbiamo sentito. Ecco la sua versione
di Gigi Riva su L'Espresso del 10/02/2007
COMPLOTTI - CITTA' DEL VATICANO, 1978
Chi ha paura del Papa che sorride?
di Alfio Caruso su La Stampa del 21/08/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer