Da La Repubblica del 03/06/2006

USTICA: TRIBUNALE, STATO RISARCISCA FAMIGLIA VITTIMA

Dopo quasi 26 anni, i familiari di una delle vittime della sciagura aerea di Ustica saranno risarciti dallo Stato. Lo ha deciso il tribunale di Palermo a favore della famiglia Guzzo, la cui figlia Rita mori' alle 20.59 del 27 giugno 1980 sul Dc 9 dell'Itavia Bologna-Palermo.
Dovra' essere il ministero alle infrastrutture e ai trasporti a pagare, come scrive oggi il Giornale di Sicilia: in tutto 123 mila euro (piu' 8.500 euro di spese legali), come ha stabilito il giudice onorario, Giovanni Inzerillo, di cui 83 mila ai genitori Giuseppe Guzzo e alla moglie Iolanda Pillitteri, e 20 mila euro a ciascuno dei due figli. Le motivazioni della sentenza, che arriva dopo un quarto di secolo dall'avvio della causa, nel 1981, non sono ancora note, ma l'avvocato della famiglia, Pietro Norrito, aveva sostenuto la responsabilita' di esponenti dello Stato e delle istituzioni in quel che accadde al largo di Ustica sul Dc 9 dell'Itavia diretto a Palermo.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

II relitto del DC9 pazientemente ricostruito. Gli effetti personali delle 81 vittime del volo Itavia. Curato da Christian Boltanski, nasce a Bologna il Museo di Ustica.
La galleria di fantasmi che chiedono giustizia per la strage impunita
Per evitare che, di questo e altri misteri italiani, restino solo schegge
La Cassazione assolve i generali. Il capo dell'Aeronautica: «Cancellate le ombre». Il legale dei familiari: «Siamo indignati»
Ustica, nessun colpevole. E nessun risarcimento
L'ira dei parenti delle vittime. Il governo: benefici già previsti nella Finanziaria
di Dino Martirano su Corriere della Sera del 11/01/2007

News in archivio

Sentenza del tribunale civile di Palermo, a cui, nel 1990, si erano rivolti i parenti di quattro persone morte il 27 giugno '80. Un verdetto diverso da quello, definitivo, del processo penale
Ustica, giudice ordina risarcimento per quattro vittime della strage
su La Repubblica del 30/05/2007
Sostituire la formula "il fatto non sussiste" con quella "perchè il fatto contestato non è più previsto dalla legge come reato" aprirebbe la strada ai risarcimenti delle vittime
Strage di Ustica, il Pg della Cassazione "Si cambino motivazioni dell'assoluzione"
su La Repubblica del 10/01/2007
Lungo viaggio da Pratica di Mare al capoluogo felsineo. ll velivolo sarà ricostruito nel museo della memoria
Bologna, arrivato il relitto del Dc-9 di Ustica
su La Repubblica del 25/06/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer