Da Corriere della Sera del 07/06/2006

Nel nuovo numero de L'Europeo in edicola

Italia Anni '60, «stagione di contrasti

MILANO - Il Milan di Wembley e il trionfo di Nino Benvenuti a New York, i siciliani in treno verso il nord e la scuola di don Milani, il '68 degli studenti e l'autunno caldo operaio del '69. Il nuovo numero dell'Europeo, da oggi in edicola, propone un viaggio tra miti, speranze, protagonisti e contraddizioni dell'Italia negli Anni 60 dopo l'epopea della ricostruzione e prima degli anni di piombo.
C'è il ritratto di Giancarlo Pajetta scritto da Oreste del Buono, il racconto di Sergio Cofferati sul suo primo ingresso in fabbrica, la lezione del giornale La Zanzara «impartita» da Carlo Bo . «Un decennio frenetico che L'Europeo descrive nel suo stile il racconto, la cronaca, l'inchiesta» osserva nella presentazione del numero il direttore Daniele Protti. Un decennio definito da Antonio Calabrò «la stagione di contrasti», che alla fine non seppe mantenere tutte le promesse dell'inizio: il «miracolo economico lasciò il posto alla recessione, le speranze riformatrici del centrosinistra andarono deluse. «Il decennio si apre nella Roma delle Olimpiadi in cui l'Italia fa il pieno di medaglie e si chiude nella Milano dei morti di piazza Fontana» sintetizza Calabrò nella sua prefazione.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

L'ultimo numero de L'Europeo è dedicato al "decennio frenetico"
Italia Anni '60
di Daniele Protti su L'Europeo del 06/06/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer