Da redazione del 09/06/2006

A Scalettari il Premio Saint Vincent per un reportage sulla Somalia

Il reportage "Somalia anno zero" firmato da Luciano Scalettari, pubblicato da Famiglia Cristiana e raccolto nel catalogo della mostra curata dall'Associazione Ilaria Alpi "In Somalia", vince il Premio Saint Vincent.

Sono ben tre le inchieste sulla Somalia realizzate da Luciano Scalettari che insieme a Francesco Cavalli dell'Associazione Ilaria Alpi, l'onorevole Mauro Bulgarelli e l'operatore video Alessandro Rocca è stato in Africa per ben due volte, nello scorso agosto. Due le spedizioni che hanno portato i quattro italiani a ripercorrere la strada di Bosaso, la stessa strada percorsa da Ilaria Alpi e Miran Hrovatin sulle tracce dei traffici illeciti.

Pubblicato anche nel catalogo e all'interno della mostra "In Somalia",( da cui è tratta la foto a lato) inaugurata durante le giornate del Premio Ilaria Alpi , il reportage "Somalia anno zero" è uno dei frutti delle due spedizioni avvenute nello scorso anno.
Oltre alla mostra curata da Pasquale D'Alessio, che raccoglie oltre 80 scatti fotografici realizzati da Francesco Cavalli, il viaggio in Somalia ha permesso all'Associazione Ilaria Alpi di produrre anche un reportage video dal titolo "Somalia - Italia".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

ESCLUSIVO SOMALIA-RIFIUTI TOSSICI: ECCO DOVE SONO SEPOLTE LE PROVE
Attenti al traffico
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 20/09/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer