Da redazione del 23/06/2006

EuroNews

Somalia, governo e Corti islamiche d'accordo per una tregua

Un accordo per mettere fine agli scontri in Somalia è stato siglato a Kartoum tra il governo ad interim e il movimento delle Corti islamiche.

Il testo, sancisce "il riconoscimento della legittimità del governo di transizione e la presenza dell'Alleanza dei tribunali islamici". Stipula "la fine delle campagne mediatiche e militari" e lancia un appello alla pace a tutte le fazioni somale.

Il ministro degli esteri somalo Abdullah Sheik Ismael ha sottolineato che è iniziato il processo di riconciliazione per la ricostruzione di una nuova Somalia e che sarà trovata una soluzione che soddisfi tutti.

La mediazione in Sudan è stata condotta dal segretario generale della Lega Araba Amr Moussa e dal presidente sudanese Omar al Bashir. Il dipartimento di Stato americano ha definito l'accordo un "passo positivo" ma ha chiesto l'estradizione di tre stranieri accusati degli attentati contro le ambasciate in Kenya e Tanzania.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rieplode la guerra civile in Somalia
La battaglia di Mogadiscio
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/04/2007
Pena di morte, da Addis Abeba il premier spinge per la moratoria
L'Italia all'Unione Africana: «Siamo pronti a ospitare un summit sulla Somalia»
Prodi: nei negoziati anche i moderati delle Corti islamiche
di Francesco Alberti su Corriere della Sera del 30/01/2007
La drammatica avventura dell'inviato del Corriere in Somalia
«Le mie ore di terrore in mano ai miliziani»
Massimo Alberizzi arrestato e portato all'aeroporto di Mogadiscio. «Il luogo ideale per un'esecuzione». L'interrogatorio e il rilascio
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer