Da Aprile del 14/04/2005

Somalia, violazioni all'embargo sulle armi

Il Segretario Generale della Nazioni Unite, Kofi Annan, ha nominato i quattro esperti che, su richiesta del Consiglio di Sicurezza. Questo gruppo di monitoraggio sarà incaricato di vigilare e riferire sulle continue violazioni all’embargo alla vendita di armi imposto alla Somalia nel 1992. Fonti Onu precisano che Annan ha rinnovato l’incarico a due funzionari che componevano già la squadra precedente (lo statunitense Melvin Holt jr. e il colombiano Joel Salek) ai quali sono stati affiancati il keniano Harjit Singh Kelley e il belga Bruno Schiemsky. Nell’ultimo rapporto sulla "salute" dell’embargo per la Somalia, diffuso a metà marzo, il precedente gruppo di monitoraggio aveva sottolineato che "sono almeno 34 i singoli carichi di armi registrati in violazione all'embargo dal febbraio 2004 al febbraio 2005". Violazioni, sottolinea il rapporto, che proseguono incessantemente e a un "livello allarmante.... carichi dal contenuto più disparato: si va dalle armi di piccolo calibro a esplosivi, munizioni, razzi antiaerei, proiettili anticarro e mine". Le armi arrivano in Somalia attraverso piccole imbarcazioni, a volte anche navi di grande stazza, mentre, secondo gli esperti Onu, pare diminuito l’impiego di aerei. Fonti principali dell'approvvigionamento di armi e munizioni in Somalia sono il mercato di Bakaaraha, nella capitale Mogadiscio, e un'altra struttura analoga in Yemen. In un rapporto confidenziale consegnato al Consiglio il gruppo di esperti ha fornito anche i nomi dei principali responsabili del commercio illecito di armi, che nella versione pubblica vengono liquidati come "uomini d'affari" o "ministri del nuovo governo di transizione". Il nuovo "Monitoring Group" avrà sei mesi di tempo per stilare un nuovo rapporto che dovrà essere poi presentata al Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

ESCLUSIVO SOMALIA-RIFIUTI TOSSICI: ECCO DOVE SONO SEPOLTE LE PROVE
Attenti al traffico
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 20/09/2005
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer