Da News Italia Press del 28/04/2005

News Italia Press

Jane Austen's Mafia! Film on Bbc

Ambientato nel 1912 in un paesino siciliano, chiamato Salmonella dove vivono un padrino siculo e la sua famiglia, il film enumera una sequela di colpi di scena!
News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Scozia/Galles/Irlanda - E' in programmazione su Bbc1, Bbc1 Irlanda del nord, Bbc1 Scozia, Bbc1 Galles, Jane Austen's Mafia!, film della Touchstone Pictures del 1998 diretto da Jim Abrams; una vera e propria parodia sulla mafia.Ambientato nel 1912 in un paesino siciliano, chiamato Salmonella dove vivono un padrino siculo e la sua famiglia, il film enumera una sequela di colpi di scena!

Il giovane Vincenzo Cortino, figlio di un postino siciliano, trasporta un pacchetto per suo padre e casualmente che vede che qualcosa non dovrebbe vedere, mentre cerca di raggiungere l'America. Nel nuovo mondo, Vincenzo tocca i vertici dell'organizzazione criminale. Un giorno, il suo figlio più giovane fa un errore e deve lasciare la città. Mentre sta per impossessarsi del controllo di alcuni Casinò a Las Vegas, le altre famiglie cercano di spodestarlo...

In Mafia! Il Don è descritto come un personaggio dal carattere sciocco e stupido contrariamente ai ritratti comuni del Padrino diffusi dai film americani, in particolare la serie The GodFhater di Francis Ford Coppola; si delineano solo piccole avvisaglie di cattiveria e compromissione con il crimine. Per illustrare questo, l'attore cade mentre prova ad alzarsi da una sedia, catapulta un gatto attraverso la stanza e successivamente scambia la coda di un gatto per un sigaro. Durante la pellicola sono usati molti animali reali e falsi. A causa della natura della parodia, non si tratta di un tentativo fatto per rendere vero ciò che è falso e viceversa; si tratta di occasioni date dalla sceneggiatura.

Ad esempio: quando le braccia del babbuino raggiungono Oyster Jimmy, è palese che siano state usate membra false.
C'è una scena dove il giovane Vincenzo, successivamente individuato come The Godfather incappa in alcune pecore mentre trasporta un pacchetto contenente droga . Sono le stesse che lo fanno inciampare e gli fanno rovesciare la "polverina bianca" in esso contenuta, si rovescia per terra. Le pecore la raccolgono e sembrano drogate esse stesse... Scene comiche e parodie si susseguono e arricchiscono la scena.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer