Da redazione del 12/01/2007

Notizie dalla storia - 12 gennaio 1988

12 gennaio 1988 - A Palermo viene ucciso l'ex sindaco democristiano Giuseppe Insalaco

News presente nelle categorie:
Notizie dalla storia1988
Il 12 gennaio 1988 viene assassinato dalla mafia l’ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco, ucciso da due sicari su una moto nel centro di Palermo. Insalaco, che si era dimesso dopo aver denunciato le pressioni di un “comitato di affari“ interessato ai grandi appalti del Comune, è stato uno di quei democristiani che, cercando di sottrarsi al condizionamento mafioso, ha pagato prima con la solitudine politica e poi con la morte, il suo coraggio. “Si era pirandellianamente calato nel piacere dell’onestà”, dirà Sciascia.
Insalaco, in un intervista rilasciata poco prima di essere ucciso, affermava: "La DC siciliana è un partito a pezzi; l'hanno ridotto a una società per azioni dove ogni capo corrente non molla il suo pacchetto di tessere e cerca in qualunque modo di conquistarne altre. La battaglia per ilrinnovamento? Parole e proclami. Il congresso regionale di Agrigento (che era quello in cui la DC aveva assunto un impegno contro la mafia) è un lontano ricordo, sono tornati ivecchi notabili...".

Sullo stesso argomento

News in archivio

Notizie dalla storia - 16 aprile 1988
16 aprile 1988 - A Forlì viene ucciso dalle Brigate Rosse Roberto Ruffilli, collaboratore di De Mita
Era responsabile di un progetto di riforma istituzionale
su redazione del 16/04/2008
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer