Da Adnkronos del 17/01/2005

BR: Banelli parla di nuovo nucleo

Roma. Esiste un altro gruppo delle Br che e' o e' stato stato attivo a Roma e che, dopo l'omicidio di Massimo D'Antona, ha cercato di confluire nell'organizzazione madre: sono gli 'Organismi rivoluzionari combattenti delle Brigate Rosse'. A rivelarne l'esistenza sarebbe stata, secondo quanto riporta il quotidiano 'la Repubblica', Cinzia Banelli, l'ex 'compagna So' delle nuove Br, pentitasi nell'agosto scorso. Durante gli interrogatori di questi giorni con i pm romani Pietro Saviotti e Erminio Amelio e il pubblico ministero bolognese Paolo Giovagnoli, la Banelli avrebbe dunque parlato di un nucleo nuovo, sconosciuto agli investigatori anche come sigla. A questo nucleo si riferiva anche un file trovato nei pc aperti grazie alle password rivelate dalla Banelli, 'Orga2wor', un documento, successivo all'omicidio D'Antona, all'interno del quale si da' conto di una discussione tra gli Organismi rivoluzionari combattenti e l'organizzazione madre.

Sullo stesso argomento

News in archivio

La brigatista era già stata arrestata per reati di banda armata e associazione eversiva
Appello per l'omicidio D'Antona. Saraceni condannata a 21 an
La Corte d'Assise dispone per la donna anche la decadenza della potestà genitoriale
su La Repubblica del 04/04/2008
L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Le brigatiste rosse, in primo grado, avevano avuto condanne maggiori. Il procuratore Marini: "Una diminuzione eccessiva"
Omicidio D'Antona, in appello pene ridotte per Banelli e Proietti
su La Repubblica del 28/06/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer