Da redazione del 25/01/2005

Mafia: allarme Vigna, cento miliardi di fatturato annuo

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
ROMA - ''Il fatturato annuo lordo della criminalita' mafiosa in Italia ammonta a cento miliardi di euro l' anno'': il dato preoccupante e' quello indicato dal procuratore nazionale anti-mafia, Pierluigi Vigna, per il quale ''il problema piu' grande che abbiamo di fronte e' quello della criminalita' economica''.

Vigna ha spiegato che il fatturato di cento miliardi ''riguarda solamente alcuni settori, come quello degli stupefacenti, degli appalti pubblici, delle armi, della prostituzione. Mentre - ha aggiunto - non tiene conto del fatturato delle nuove mafie''.

Il procuratore nazionale anti-mafia - intervenuto nel corso dei consigli generali di Cgil, Cisl e Uil sul Mezzogiorno - ha quindi spiegato come ''il futuro obiettivo, il prossimo bersaglio della criminalita' organizzata e' quello del travolgimento delle regole di mercato. In pratica - ha sottolineato - in certe zone si vendono solo certi prodotti di certe marche. Tutti gli altri vengono estromessi. E se l' economia reale - ha proseguito - finisce in mano criminale e' chiaro che non c' e' piu' un percorso verso la democrazia''.

Infine, Vigna ha rivolto un appello a Cgil, Cisl e Uil: ''Siamo sicuri - si e' chiesto - che al sud il sindacato sia cosi' attivo e penetrante? Quello che serve e' una grande forza di denuncia sulle tipiche attivita' dove si esercita la mafia: dai calcestruzzi, alle cave, agli ipermercati. Quello che serve - ha concluso - e' contrastare tutti insieme la piu' grande opera strategica delle mafie, che e' quella di aver distolto la fiducia dei cittadini dalle istituzioni verso di loro''.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer