Da redazione del 23/07/2005

Ticino Online

Somalia: decine di morti in scontri nel sud

MOGADISCIO - Almeno 32 morti ed oltre 64 feriti: è il bilancio, ancora provvisorio, di una violenta battaglia tra due gruppi rivali in corso da ieri nella zona del villaggio di Ilwak, nella regione meridionale della Somalia di Gedo. Lo confermano persone contattate sul posto dall'agenzia di stampa italiana Ansa via radio-telefono, le quali precisano che il villaggio è stato quasi completamente abbandonato dai civili, mentre gli scontri contrappongono milizie del sottoclan Garre a quelle del rivale Marehan.

I Garre appartengono al clan Hawiye, i Marehan ai Darod: due, e probabilmente i più importanti, tra i quattro principali gruppi etnici somali.

La zona dove si combatte, e nella quale la tensione è forte da tre mesi, è strategicamente, e quindi economicamente, di rilievo poichè è vicina al confine keniano, e perciò svolge una importante funzione di snodo per i commerci.

In Somalia esiste un governo federale di unità nazionale, che però ancora non è riuscito ad imporre la propria autorità su scala nazionale: in particolare sacche di opposizione sono rappresentate dai potenti signori della guerra di Mogadiscio. Il Paese è in deriva anarchica dal '91, quando fu rovesciato il regime di Siad Barre.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Rieplode la guerra civile in Somalia
La battaglia di Mogadiscio
di Luciano Scalettari su Famiglia cristiana del 14/04/2007
Pena di morte, da Addis Abeba il premier spinge per la moratoria
L'Italia all'Unione Africana: «Siamo pronti a ospitare un summit sulla Somalia»
Prodi: nei negoziati anche i moderati delle Corti islamiche
di Francesco Alberti su Corriere della Sera del 30/01/2007
La drammatica avventura dell'inviato del Corriere in Somalia
«Le mie ore di terrore in mano ai miliziani»
Massimo Alberizzi arrestato e portato all'aeroporto di Mogadiscio. «Il luogo ideale per un'esecuzione». L'interrogatorio e il rilascio
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer