Da La Repubblica del 22/09/2005

TURCHIA: MAGISTRATI BLOCCANO CONVEGNO SU MASSACRO ARMENI

Un tribunale di Istanbul ha bloccato un convegno dedicato al massacro degli armeni che doveva aprirsi domani all'universita' Bogazici. "Gli armeni ottomani di un Impero in declino": questo il titolo del dibattito che doveva durare tre giorni intorno ad un tema che resta un tabu' in Turchia. Nel maggio scorso, il ministro della giustizia Cemil Cicek aveva bloccato un primo tentativo accusando gli organizzatori di "tradimento" e di "pugnalata alle spalle della Nazione turca". Il primo ministro turco Recep Tayyip Erdogan al tempo aveva preso le distanze dalle dichiarazioni di Cicek e aveva affermato che andava incoraggiata la ricerca degli storici sul tema. L'ordinanza sospensiva e' stata emessa in risposta ad una denuncia presentata da una organizzazione non governativa di avvocati.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer