Da AGE del 26/09/2005

TERAMO: MASTER SU "ENRICO MATTEI", ANDREOTTI TERRA' LA LEZIONE INTRODUTTIVA

Il master di primo livello dal titolo "Enrico Mattei in Medioriente", organizzato dall'Università degli studi di Teramo, sarà introdotto da Giulio Andreotti. L'iniziativa ha suscitato ampi consensi. Tra gli altri oratori, interverranno Gianfranco Ravasi, esegetista biblico di fama mondiale, collaboratore dell'inserto culturale de Il Sole 24 ore e di Canale5; Giovanni Pellegrino, presidente della Commissione parlamentare antistragi che tratterà, in particolare, l’inchiesta sul caso Aldo Moro, il leader democristiano assassinato dalle Brigate rosse nel 1978, sostenitore del dialogo in Medio Oriente; Israel Shamir, giornalista e intellettuale israeliano fautore di One man, One vote, One State in tutta la Palestina/Israele; il regista Renzo Martinelli, autore del film sul caso Moro Piazza delle Cinque Lune.
Il master, a cui partecipano anche molti docenti dell'Ateneo, affiancherà ai corsi seminariali conferenze e tavole rotonde con esperti esterni, e la proiezione di due film: Il caso Mattei di Francesco Rosi e Piazza delle Cinque Lune. Il direttore Claudio Moffa spiega:"Il corso seguirà un metodo multidisciplinare, e punta alla formazione di esperti destinati ad operare in questa cruciale area geografica dei nostri tempi. Date le richieste di molti potenziali iscritti, valuteremo la possibilità di articolarlo anche a master di II livello – con alcune variazioni rispetto a quello di I livello, soprattutto per quel che riguarda l'esame finale – in modo da coprire un'area di utenti più ampia". La formazione professionale riguarda esperti per imprese private italiane con interessi commerciali nei paesi mediorientali; esperti destinati all’attività politico-diplomatica; cooperanti e Organizzazioni non governative impegnati in operazioni di peace-keeping; giornalisti e corrispondenti dalla regione; esperti in immigrazione e interculturalità e esperti in turismo.

Sullo stesso argomento

 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer