Da redazione del 11/10/2005

Centomovimenti.com

Parroco anti-mafia aggredito: la solidarietà del mondo politico

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Tanta solidarietà dal mondo della politica a don Luigi Merola, il parroco di Forcella aggredito negli scorsi giorni a Marano (Na) in occasione di una manifestazione per la legalità.
"Non dobbiamo lasciarlo da solo - ha commentato ieri Sergio D'Antoni, deputato dell'Unione eletto in Parlamento proprio in quella zona - Don Luigi Merola è il simbolo di una Napoli che non vuole arrendersi e che si batte ogni giorno contro il degrado dei quartieri popolari di questa città".

Al parroco è poi arrivato il "forte abbraccio" del Governatore della Campania Antonio Bassolino, che lo ha definito simbolo "importante della lotta contro la criminalità organizzata".
"Episodi come quelli di Marano ci convincono della necessità di alzare ancora di più la guardia contro la criminalità, che si nutre sempre di più di una certa sottocultura dilagante fatta di illegalità e disprezzo di qualsivoglia senso civico - ha affermato Fabio Santoro, segretario regionale della Sinistra giovanile Campania - siamo stati e saremo al fianco di don Luigi Merola in ogni sua iniziativa di lotta alla camorra e alle mafie che mortificano le nostre terre".

Il parroco ha inoltre ricevuto una telefonata dal ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, il quale gli ha prima espresso "affetto e solidarietà" per poi auspicare "l'impegno delle istituzioni centrali nella lotta senza quartiere contro qualsiasi forma di criminalità".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer