Da Ansa del 22/10/2005

CANALE 5 FARA' FICTION SU GENERALE DALLA CHIESA

SAINT VINCENT - La storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa dall'inizio degli anni '70, quando arrivo' a Torino, diventa una fiction per Canale 5, prodotta da Endemol.

Lo ha annunciato oggi a Saint Vincent Massimo Del Frate, responsabile fiction di Endemol Italia. "Si intitolerà - ha spiegato Del Frate - 'Il generale', da una sceneggiatura di Fabrizio Bertelli, che ha firmato anche 'Il Papa buono'. Si comincerà a girare all'inizio del 2006 per Canale 5".

Bertelli, ha sottolineato Del Frate, "sta scrivendo in stretta collaborazione con Nando, Rita e Simona Dalla Chiesa. Il progetto nasce proprio dai lunghi colloqui con Nando per quanto riguarda gli aspetti politici, e con Rita e Simona per quanto riguarda gli aspetti più intimi. L'intera famiglia è il nostro referente principale". Si stanno invece ancora cercando il regista e l'attore che interpreterà Carlo Alberto Dalla Chiesa.

"Sarà una miniserie in due puntate. Partiremo dall'inizio degli anni '70 - ha raccontato Del Frate - e racconteremo la lotta contro il terrorismo. Il generale Dalla Chiesa e' stato quello che ha inventato il modo di sconfiggere il terrorismo, considerandolo come associazione a delinquere. E' stato anche il primo a usare gli infiltrati e a inaugurare il pentitismo".

E' la prima volta che si fa una fiction sul generale Dalla Chiesa. "Ci fu - ha ricordato Del Frate - un film di Ferrara, ma fatto a caldo e senza la collaborazione della famiglia".

Tra le altre produzioni Endemol, 'Provaci ancora prof' in quattro puntate per la Rai, con Veronica Pivetti, che dovrebbe andare in onda a novembre, tratto dal romanzo di Margherita Oggero, 'Una piccola bestia ferita'. Si sta girando anche 'Questa e' la mia terrà in otto puntate per Canale 5, di Raffaele Mertens: nel cast Kasia Smutniak, Roberto Farnesi e Massimo Poggio, Remo Girone, Ottavia Piccolo, Catherine Spaak e Nino Castelnuovo. "Lo sfondo storico è inedito. E' una ricostruzione dell'Agro Pontino a cui Mussolini - ha spiegato Del Frate - lavorò dal '30 al '43. Lo raccontiamo attraverso una saga familiare". Le riprese dovrebbero terminare entro Natale.

Soddisfatto della Telegrolla sia a 'Centovetrine' che a 'Vivere', Del Frate commenta: "Sono molto contento perché è il primo anno che vinciamo con entrambe". E annuncia due piloti di sit-com, uno con Luca Laurenti e Gaia De Laurentis, che si intitola 'Luca di qua, Luca di la'', in cui Laurenti si improvvisa maggiordomo in una famiglia di super-ricchi per Canale 5, e 'I pari e dispari' per Italia 1, ambientato in una lavanderia che si trasforma nell'ambiente che sognano i protagonisti.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Parla il generale Dalla Chiesa, l'uomo incaricato di sconfiggere l'associazione criminale più pericolosa d'Italia
Quell'uomo solo contro la mafia
di Giorgio Bocca su La Repubblica del 10/08/1982

News in archivio

CASO ORLANDI: PROCURA DI ROMA ACQUISIRA' VIDEOCASSETTA 'CHI L'HA VISTO?'
TRA PRIMI ATTI CHE POTREBBERO DISPORRE PM L'INTERROGATORIO DEL PENTITO MANCINI
su IGN del 21/02/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer