Da La Repubblica del 28/11/2005

La mostra

Polaroid del Muro per aiutare Maputo

Le foto di Zizola alla Galleria Santa Cecilia

News presente nelle categorie:
Il mondo in guerra: ieri, oggi, domaniIeri
giorni del crollo del muro formato polaroid, momenti di Storia che sono diventati arte sotto l´obiettivo di uno dei più famosi fotoreporter italiani, Francesco Zizola. Una scelta delle immagini scattate da Zizola nel novembre 1989 è in mostra da questa sera nelle sale della Galleria Santa Cecilia nella omonima piazza a Trastevere a cura di Maria Evangelisti e Deanna Richardson. Sotto il titolo «Der Wall», l´esposizione arriva a sedici anni dalla caduta del muro di Berlino e offre in vendita le foto ai visitatori con la buona motivazione che il ricavato andrà a sostegno della comunità Sant´Egidio in Africa e in particolare al Nutritional center for the children di Matola, vicino a Maputo, in Mozambico.
La scelta stilistica di Zizola è caduta sulle polaroid, a sottolineare velocità di trasformazione di quel momento storico, ma le stampe sono realizzate come tele, con l´intenzione di trasmettere il senso di gioia e libertà che caratterizzò quelle giornate del novembre 1989 nelle strade della Berlino unificata. Il Muro era lungo 155 chilometri; nel corso degli anni duecento persone sono morte nel tentativo di scavalcarlo, altrettante sono rimaste ferite e cinquemila ci riuscirono.
In mostra, istanti di Storia: il ministro della Germania dell´Est annuncia che potranno essere rilasciati permessi per «viaggi personali all´estero», nell´arco di una giornata. In pochi giorni la frontiera venne aperta a un traffico illimitato, iniziò la demolizione del Muro. Zizola c´era.
Nella libreria della Galleria si trova il libro «Né quelque part. Born somewhere», sull´infanzia nei cinque continenti, foto dal 1991 ad oggi. Completa la mostra un incontro con l´autore, domenica 18 dicembre alle 16.
Galleria Santa Cecilia, piazza Santa Cecilia 15. Ingresso libero, 10-22. Lunedì chiuso. Info: 0658334365. Fino al 4 febbraio.
(francesca giuliani)

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I giorni che precedettero l'arrivo della giunta, durante l'agonia del governo di Isabela Peron
Come l'Argentina è sprofondata nell'abiss
di Claudio Tognonato su Il Manifesto del 24/03/2006
La memoria
Sud Africa, 1960: il massacro di Sharpeville
Traduzione di Roberto Bortone
di AA.VV. su BBC News del 21/03/2006

News in archivio

Notizie dalla storia - 25 febbraio 1986
Vent'anni fa il presidente Ferdinando Marcos fuggiva dalle Filippine
Dopo 20 anni al potere aveva tentato di truccare le elezioni. La presidenza è assunta da Corazon Aquino
su redazione del 25/02/2006
La corte d'Assise di Vienna lo condanna per apologia del nazismo. L'imputato in aula: "Mi sono sbagl
Tre anni di carcere a Irving lo storico che negò l'Olocausto
su La Repubblica del 20/02/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer