Da La Nazione del 12/02/2006

OMICIDIO CONTI - Sindaco di Firenze Domenici: "Si riapra il caso"

Il sindaco di Firenze alla cerimonia di commemorazione in Palazzo Vecchio: ''Sull' omicidio di Lando Conti non è mai stata fatta piena chiarezza"
FIRENZE, 11 FEBBRAIO 2006 - Il sindaco di firenze, Leonardo Domenici, ha partecipato alla cerimonia di coomemorazione di Lando Conti. L'ex primo cittadino di Firenze, sindaco per poco più di un anno tra il 1984 e il 1985, fu assassinato il 10 febbraio 1986, da un commando brigatista in via Faentina.

Queste le parole di Domenici: ''Sull' omicidio di Lando Conti non è mai stata fatta piena chiarezza, è necessario usare ogni minima traccia per riaprire il caso soprattutto dopo gli arresti di Nadia Desdemona Lioce e Cinzia Banelli che possono fornire nuovi elementi''.

La cerimonia si è svolta in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Davvero significativo il commento di Domenici, che ha legato l'omicidio di Conti a quelli delle nuove Brigate Rosse: D'Antona e Biagi.

Furono quattro i brigatisti condannati per l'omicidio di Conti: Michele Mazzei, Fabio Ravalli, Maria Cappello hanno avuto l'ergastolo, 30 anni di reclusione invece per Marco Venturini. A condurre le indagini furono i magistrati fiorentini Piero Luigi Vigna e Gabriele Chelazzi.

Ma allora, chi manca all'appello? Chi deve ancora pagare per quell'omicidio? Nel 2003, proprio Chelazzi disse che sette o otto persone dovevano ancora essere individuate. In primis: chi fu l'esecutore materiale del delitto, colui che sparò a Lando conti? E ancora: chi guidava Fiat Uno rossa usata dal commando per raggiungere il luogo dell' agguato a Ponte alla Badia, vicino a Fiesole?

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

A 29 anni dal rapimento parla uno dei più stretti collaboratori dello statista ucciso dalle Br: venne sacrificato per la ragione di Stato e del partito
«E Piccoli disse: se Moro torna sono dolori»
I ricordi di Corrado Guerzoni: la Dc seguì il Pci, e non fece nulla per salvarlo
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 16/03/2007
LA LETTERA. Una lettera del presidente della Repubblica al nostro giornale. Il capo dello Stato chiede più attenzione nell'informazione televisiva
Ex br in tv, chiedo rispetto per le vittime del terrorismo
di Giorgio Napolitano su La Repubblica del 13/03/2007

News in archivio

La donna, braccio destro di Mario Moretti, condannata diversi ergastoli. Quasi tutti i parenti delle vittime si erano detti contrari alla scarcerazione
Br, libertà condizionata alla Balzerani partecipò al commando che sequestrò Moro
su La Repubblica del 18/12/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer