Da Il Sole 24 Ore del 21/02/2006

Ma il «banchiere di dio» è stato Roberto Calvi

Il soprannome "banchiere di dio" non è da attribuirsi a monsignor Marcinkus, ex presidente dello Ior, bensì a un altro esponente di spicco della cosiddetta "finanza cattolica" degli anni 70 e 80: ossia Roberto Calvi che, venerdì 18 giugno 1982, morì a Londra.


In realtà venne ritrovato solo due giorni dopo, il 20 giugno, da un passante che rinvenne il suo corpo appeso a un'impalcatura sotto il ponte di Blackfriars, sul Tamigi. Calvi era presidente del Banco Ambrosiano, e il soprannome di "banchiere di dio" gli venne dato per gli speciali rapporto intessuti con il Vaticano. Paul Marcinkus, banchiere di dio per mansione e ordinazione sacerdotale, non è lo è mai stato invece nella definizione di uso comune. (M.Lo.)

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

TESTIMONIANZE Incontro con lo storico di Comunione e Liberazione mentre esce il nuovo libro
«Un errore negare l'autopsia su Papa Luciani»
Padre Camisasca racconta i retroscena di tre pontificati
di Aldo Cazzullo su Corriere della Sera del 13/03/2007
A Varsavia sapevano di Agca
Gli 007 polacchi informati in anticipo del complotto. Un loro ufficiale anni dopo lo rivelò al generale Cucchi. Che abbiamo sentito. Ecco la sua versione
di Gigi Riva su L'Espresso del 10/02/2007
COMPLOTTI - CITTA' DEL VATICANO, 1978
Chi ha paura del Papa che sorride?
di Alfio Caruso su La Stampa del 21/08/2006
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer