Da Adnkronos del 17/02/2005

Mafia: talpe 'Palermo', maresciallo Riolo per la prima volta in aula

Assente il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, uno dei 13 imputati

I suoi legali, durante le udienze preliminari, hanno sempre sostenuto che il loro cliente fosse affetto da una grave forma di depressione
News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Si è presentato oggi, per la prima volta in aula, alla terza udienza del processo alle 'talpe' della Procura di Palermo, il maresciallo dei carabinieri Giorgio Riolo, imputato per concorso esterno in associazione mafiosa. Oggi, il maresciallo del Ros, accusato di essere uno dei personaggi chiave del processo, è agli arresti domiciliari.
I suoi legali, durante le udienze preliminari, hanno sempre sostenuto che il loro cliente fosse affetto da una grave forma di depressione. Assente invece il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, uno dei 13 imputati del dibattimento. Il pm, Maurizio de Lucia, sta ascoltando in aula il primo teste chiamato dall'accusa, Francesco Buffa, dipendente di Villa Santa Teresa, la clinica di proprietà dell'imprenditore Michele Aiello, altro perno attorno cui ruota il processo. Secondo i magistrati Aiello sarebbe stato per anni prestanome del boss latitante Bernardo Provenzano.
E Riolo, proprio mentre era in servizio al Ros, lo avrebbe avvertito di alcune indagini antimafia riguardanti lo stesso imprenditore.Francesco Buffa, si occupava delle ricette dei pazienti ammalati di tumore costretti a sottoporsi a cicli di radioterapia. Per il pm di Palermo, 3 degli imputati, i medici Lorenzo Iannì, Salvatore Oliveri e Michele Giambruno, accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ''con raggiri'' avrebbero truffato la Usl 6 di Palermo ''attraverso pratiche rimborsate più volte''. Nell'udienza di oggi dovrebbero essere ascoltati altri 8 testi, tra cui rappresentanti di polizia giudiziaria.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer