Da Aprile del 22/03/2006

Mafia. Minaccie per la figlia di Alfano

News presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe Alfano assassinato dalla mafia l'8 gennaio del 1993 a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) ha denunciato di aver
ricevuto un'intimidazione a Palermo.
Secondo il suo racconto, mentre era in auto in una strada del centro è stata affiacata da due uomini a bordo di una motocicletta, uno dei quali le ha
mostrato una pistola. I due si sono poi allontanati. Sonia Alfano ha subito dopo contattato una pattuglia della polizia e ha sporto denuncia.

Sull'episodio, avvenuto qualche giorno fa ma di cui si è appreso solo oggi, indaga la Squadra Mobile.
Da tempo Sonia Alfano si batte perchè sia fatta piena luce sull'omicidio del padre, corrispondente del quotidiano ''La Sicilia'' da Barcellona Pozzo di Gotto.
Per il delitto è stato condannato come mandante il boss del paese, ma gli esecutori
materiali non sono stati individuati.

Secondo Rita Borsellino, candidata dell'unione alla presidenza della Regione Sicilia, ''La denuncia costante e continua infastidisce Cosa Nostra, ed è grave
l'escalation di questi segnali. Io e Sonia abbiamo partecipato proprio qualche giorno fa ad un dibattito a Messina e la sua testimonianza è stata, come sempre, tra le più efficaci e importanti. Il cammino di educazione alla legalità è lento e difficile ma nessuno potrà fermarlo''.

Anche Giuseppe Lumia capogruppo Ds in Commissione Antimafia, commentando le minacce rivolte contro Sonia Alfano aggiunge: '' il comitato che doveva occuparsi della morte di Beppe Alfano è stato boicottato, i giornalisti che cercano di approfondire la vicenda vengono intimiditi e da tempo la famiglia Alfano ha dovuto allontanarsi da Barcellona Pozzo di Gotto. Ma non si è arresa, ha continuato con tenacia la sua battaglia che nessuna minaccia ha potuto fermare e noi continueremo a dargli tutto il nostro appoggio e la nostra solidarieta''.

Solidarietà alla figlia di Beppe Alfano anche da parte di Giovanni Russo Spena,
parlamentare di Rifondazione Comunista e componente della Commissione nazionale Antimafia, che da Torino, dove sta partecipando alla manifestazione organizzata da Libera in ricordo di tutte le vittime della mafia annuncia: '' mi recherò personalmente a Barcellona Pozzo di Gotto per essere, anche fisicamente, al fianco di Sonia e di quanti, assieme a lei, lottano senza paura contro l'arroganza della mafia''.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer