Directory delle citazioni

Pagina dei risultati: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... 13
Leo Tolstoy
In all history there is no war which was not hatched by the governments, the governments alone, independent of the interests of the people, to whom war is always pernicious even when successful. (in tutta la storia non c'è una guerra che non sia stata gestita dai governi, dai governi da soli, indipendentemente dagli interessi del popolo, per cui la guerra è sempre un sventura, anche quando è vittoriosa).
Presente nelle categorie:
Un paese senza memoria

Leonardo Siascia
"Il nostro è un Paese senza memoria e verità, e io per questo cerco di non dimenticare."
Presente nelle categorie:
Lev Tolstoj
Ogni guerra, anche la più mite, con tutte le consuete conseguenze, la distruzione, le rivolte, i saccheggi, le rapine, gli stravizi, le uccisioni, con le scuse della necessità e della legittimità, con l'esaltazione delle gesta militari, con l'amor della bandiera e della patria, con le finte premure per i feriti, perverte in un sol anno più gente che non migliaia di saccheggi, d'incendi, di omicidi commessi durante un secolo da persone isolate spinte da passioni.
Presente nelle categorie:
Libero Grassi
Iimprenditore ucciso dalla mafia
Pagare il pizzo significa dare soldi ai mafiosi, ed io non lo farò
Presente nelle categorie:
Luigi Einaudi
Chi vuole la pace? Articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 4-4-1948
Il grido: “Vogliamo la Pace!” è troppo umano, troppo bello, troppo naturale per un’umanità uscita da due spaventose guerre mondiali e minacciata da una terza guerra sterminatrice, perché ad esso non debbano far eco e dar plauso tutti gli uomini i quali non abbiano cuore di belva feroce.
Presente nelle categorie:
La felicità e la pace

Mahatma Gandhi
La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno
Presente nelle categorie:
Marco Aurelio
(121 -180)
Le conseguenze della collera sono molto piu' gravi delle sue cause
Presente nelle categorie:
Marco Nozza
Finché non si fa una distinzione tra quello che è avvenuto prima e quello che è avvenuto dopo, le idee non saranno mai chiare. Non è che il prima provochi e determini sempre il dopo, assolutamente no, però non si capisce come è nato il dopo se non si accerta l'esatto succedersi degli eventi. Poi ci sono le coincidenze che non sono ma i da scartare (...). Una coincidenza è una coincidenza. Due coincidenze sono due coincidenze. Tre coincidenze sono un indizio.
Presente nelle categorie:
Marguerite Yourcenar
Istituire biblioteche e librerie è come edificare granai pubblici, ammassare riserve contro un imminente inverno dello spirito
Presente nelle categorie:
Mario Scelba
Politico italiano, frase pronunciata in un colloquio con l'ambasciatrice americana in Italia Claire Boothe Luce
"Noi siamo una democrazia, non un Paese sudamericano. Certe cose potete chiederle a loro, non a noi".
Presente nelle categorie:
Pagina dei risultati: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... 13
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer