Da La Repubblica del 19/05/2005

Inchiesta sui colloqui facili: nel parlatorio ordini ai clan tramite i parenti. Aperta un'inchiesta.

Palermo, così i boss comandano dal carcere

di Alessandra Ziniti

Articolo presente nelle categorie:
Storia del crimine organizzato in Italia1. Mafia
PALERMO - Il sistema è semplice e collaudato: mogli, sorelle, fratelli prendono il turno per il colloquio lo stesso giorno, uno dietro l'altro. Il parlatorio è a sei posti. I boss detenuti nel braccio di alta sicurezza, si ritrovano da una parte, uno accanto all'altro. I loro familiari dall'altra. In mezzo il vetro divisorio per evitare il contatto fisico. Le microspie registrano, le telecamere filmano. Ma loro non se ne curano. Il tempo di un rapido saluto a mogli e sorelle, poi i familiari si scambiano il posto.

Un boss detenuto si ritrova davanti il fratello minore a cui dare disposizioni e mostrare bigliettini, l'altro discute con una giovane donna, "battezzata" sul campo, di tangenti ed estorsioni. Sanno di essere intercettati, quando devono dirsi cose delicate si alzano, superano il vetro divisorio con un abbraccio e si parlano all'orecchio. I detenuti scrivono "pizzini" e ricevono involucri. Si muovono con assoluta disinvoltura, nessuno interviene.

Lo scandalo dei colloqui facili tra i boss mafiosi del braccio di alta sicurezza del carcere Pagliarelli di Palermo è in due cd dei quali Repubblica è in grado di mostrare il contenuto. Diciassette minuti il primo, nove il secondo, trasmessi alla Direzione dell'amministrazione penitenziaria per l'adozione di provvedimenti disciplinari su ordine della corte d'Assise di Palermo presieduta da Giancarlo Trizzino. I due sconcertanti filmati sono stati recuperati dal pm Michele Prestipino su indicazione di una delle due neo-pentite di mafia, Carmela Iuculano, la moglie del boss di Cerda Pino Rizzo che ha deciso di collaborare con la giustizia per garantire un futuro ai suoi tre figli.

" A Pagliarelli - ha raccontato Carmela - facevamo sempre i colloqui multipli. Tutte le settimane mi mettevo d'accordo con i familiari degli altri parenti di mio marito, tutti detenuti lì durante il processo. Da una parte sedevano loro, dall'altra noi. Poi ci spostavamo e parlavamo tutti insieme". E telecamere e microspie? E le guardie carcerarie? Niente. Un certosino lavoro di verifica da parte del pm Prestipino e le registrazioni dei "colloqui multipli" sono saltate fuori.

Eccone due: 11 e 24 marzo. Ecco il boss di Cerda Pino Rizzo, di fronte a lui, per non più di un minuto, c'è sua moglie Carmela. Ecco gli altri due capimafia, Rosolino Rizzo e Salvatore Rinella. C'è un'altra ragazza, un paio di bambini. Subito il primo scambio di posto. Carmela lascia il posto al fratello di suo marito, Angelo. E il boss intercettato dalla microspia piazzata nel vetro divisorio va subito al sodo: "Io all'avvocato gli ho dato i soldi per andare là a sentire i pentiti. Vuoi sapere perché?". Il boss fa un cenno, i due si alzano, superano il vetro e si abbracciano parlandosi all'orecchio per neutralizzare la microspia. Poi il colloquio riprende: "Se quello arriva a parlare noi siamo consumati, tutti. Diglielo al papà, che non capisce niente. Quello è un infame, se parla ci possiamo anche gettare tutti quanti dalla finestra". Nel posto accanto, Carmela è in trattative con l'altro capomafia, Rosolino Rizzo, chiede uno sconto per il pizzo che la cosca pretende da suo padre. "Vediamo, ora vediamo", la rassicura il boss. Anche loro si abbracciano e si parlano all'orecchio. Poi compare un "pizzino", Pino Rizzo lo mostra al fratello attraverso il vetro divisorio, quindi lo fa in mille pezzi e li butta in un sacchetto. Una carezza sulla testa al bambino e un involucro supera il vetro divisorio. Il boss sembra sicuro, dice al fratello: "Ora vediamo come va 'sto processo, di qua dobbiamo uscire. Io esco bello riposato, non è che ho da lavorare qua, solo mangiare e dormire, fra due o tre mesi siamo fuori". Ultimo cambio di posto, Carmela si ritrova davanti a suo marito. Gli dice: "Se mi vuoi rimango, se no me ne vado in qualche altro banco".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

XIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
Oltre centomila da tutta Italia per ricordare e rinnovare l'impegno
di AA.VV. su Libera del 23/03/2008
Una partita ancora aperta
Articolo di Giuseppe D'Avanzo sul Corriere della Sera del 06/11/2007
di Giuseppe D'Avanzo su La Repubblica del 06/11/2007

News in archivio

Blitz della polizia in una villetta vicino Palermo. In manette anche Sandro Lo Piccolo. Erano in una riunione con altri quattro boss. "Dopo Provenzano è capo di Cosa Nostra"
Mafia, arrestato Salvatore Lo Piccolo. Un nuovo pentito decisivo per le indagini
Francesco Franzese ex uomo di fiducia del padrino. Il figlio urla: "Ti amo papà". Era latitante dal 1983. Prodi: "Un successo dello Stato e di tutti i cittadini onesti"
su La Repubblica del 05/11/2007
Gli sconcertanti dati della Confesercenti sugli affari criminali. "La 'Mafia 'Spa è l'industria italiana che risulta più produttiva"
"La mafia? E' la prima azienda italiana". Per Sos Impresa 90 mld di utili l'anno
su La Repubblica del 21/10/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0