Da Corriere della Sera del 09/05/2007

Si sblocca il processo di pace in Irlanda del nord. Il protestante Paisley premier, il cattolico McGuinness vice

Belfast, nasce il governo "misto". "E´ la fine di decenni di guerra"

Presenti gli artefici del negoziato: il premier britannico Blair e quello irlandese Ahern. Superate le resistenze unioniste, l´ultimo passo è stato il disarmo dei paramilitari

di Enrico Franceschini

LONDRA - Non capita spesso: due nemici giurati che s´impegnano a lavorare insieme per la pace. È accaduto in Sud Africa. È accaduto in Medio Oriente, almeno per qualche tempo, fra israeliani e palestinesi. E il miracolo si è ripetuto ieri a Belfast, in Irlanda del Nord, dove protestanti e cattolici hanno creato finalmente un governo congiunto, dieci anni dopo l´avvio dei negoziati di pace. Ian Paisley, leader della maggioranza protestante che vuole rimanere parte della Gran Bretagna, e Martin McGuinness, vicecapo della minoranza cattolica che vuole la secessione dal Regno Unito e il ricongiungimento con l´Irlanda, hanno prestato giuramento e parlato con emozione davanti ai deputati del parlamento regionale nordirlandese.
«Se me l´avessero raccontato dieci anni fa, non ci avrei creduto, ma quello era il passato, questo è il presente e noi siamo qui per costruire insieme un futuro migliore», ha detto l´81enne Paisley, soprannominato "Mister No" per la sua inflessibile opposizione alla trattativa con i cattolici, ora primo ministro del governo autonomo della regione che avrà 6 ministri protestanti e 4 cattolici. «Siamo qui per mettere fine a decenni di divisione e conflitto, per avanzare insieme verso un´era di cooperazione», gli ha fatto eco McGuinness, ex comandante militare dei guerriglieri dell´Ira, che sarà il vicepremier.
Al loro fianco c´erano i due artefici del negoziato: Tony Blair e Bertie Ahern, i leader di Gran Bretagna e Irlanda. La svolta è anche il risultato dell´amicizia personale fra due uomini che hanno messo fine alla storica ostilità fra Londra e Dublino lottando ostinatamente per risolvere il problema dell´Irlanda del Nord, la provincia settentrionale rimasta separata dall´Irlanda, quando questa ottenne l´indipendenza dal Regno Unito nel 1921.
Abitata da una maggioranza protestante e una minoranza cattolica, la prima fedele a Londra e alla monarchia, la seconda repubblicana e secessionista, la regione ha vissuto per trent´anni in uno stato di guerra civile che ha fatto oltre tremila morti. Ora non è chiaro quale sarà il suo futuro: pur ripromettendosi di governare insieme e credere nella pace, sia protestanti che Sinn Fèin (il maggiore partito cattolico, guidato da Gerry Adams e da McGuinness) hanno obiettivi a lungo termine contrapposti. Ieri lo hanno ripetuto. «La mia fede in un´Irlanda del nord parte del Regno Unito è più solida che mai», ha detto Paisley. «Credo in un´Irlanda unita», gli ha risposto McGuinness. Ma vedere seduti vicini, sorridenti, questi due nemici che probabilmente hanno cercato a lungo di uccidersi, è già un risultato miracoloso, «incredibile» per usare l´espressione di Paisley. Il quale ha finito il suo discorso parafrasando l´Ecclesiaste: c´è un tempo per tutto nella vita, e per l´Irlanda del nord, dopo il tempo della guerra, è venuto il tempo della pace e della fratellanza.
Mentre prendevano il tè, prima della cerimonia, il reverendo ha detto a Blair: «Lei che è un giovanotto di 54 anni sta per concludere la sua carriera di governo, io che ne ho 81 inizio la mia». Hanno tutti riso, ma per Blair non c´era modo migliore di chiudere la propria: oggi o domani il premier britannico annuncerà le dimissioni, dunque potrà lasciare Downing street sull´onda di un grande successo politico.
Chissà se per lui, come per gli altri protagonisti dell´accordo, arriverà nel prossimo futuro il suggello del premio Nobel per la pace, con cui provare a far dimenticare le polemiche sulla guerra in Iraq.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Pace fredda in Ulster Divisi a scuola e al pub ma insieme al governo
Cattolici e protestanti vanno al voto per la svolta
di Guido Santevecchi su Corriere della Sera del 05/03/2007
Per la seconda notte consecutiva nel capoluogo nordirlandese ci sono stati lanci di molotov, incendi, sequestri e sparatorie
Violenti scontri a Belfast. Gli 'orangisti' attaccano la polizia
Il ministro britannico per l'Ulster, Hain: "Questo è gangsterismo, non lealismo. Ora dobbiamo discutere con i capi unionisti"
di AA.VV. su La Repubblica del 12/09/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0