Da Corriere della Sera del 17/06/2007

«Papà fu ucciso in via De Amicis Lì incontrerò il suo assassino»

Milano, Antonia Custra è la figlia del vicebrigadiere colpito da un autonomo nel 1977

di Giusi Fasano

MILANO — Lui lo ha visto per terra in via De Amicis, morente; lei non ha mai voluto nemmeno sapere com'è fatta quella strada. Lui l'ha colpito in fronte, una sola pallottola calibro 7.65; lei lo ha fatto rivivere mille e mille volte nei ricordi altrui. Il vicebrigadiere di polizia Antonio Custra, ucciso il 14 maggio del 1977 mentre era in servizio al reparto celere di Milano, per lui era un «nemico » dei tanti, per lei il padre.
Martedì la figlia e l'assassino incroceranno le loro vite per la prima volta, dopo trent'anni di binari separati. Si vedranno. Si racconteranno l'uno dell'altra. E andranno insieme in via De Amicis, nel punto esatto in cui il poliziotto vide sfumare la luce di una giornata appartenuta alla violenza di quegli anni. E chissà quali parole suggerirà l'emozione, davanti alla sagoma immaginaria di un uomo sull'asfalto che respira i suoi ultimi minuti di vita e che nessuno dei due ha mai conosciuto.
Trent'anni fa lui, Mario Ferrandi, era un giovane autonomo cresciuto a pane e ideologia, puntò la sua 7,65 ad altezza d'uomo e sparò. Di lei, Antonia Custra, si sapeva solo che cresceva bene nella pancia della mamma, che sarebbe nata entro poche settimane e che avrebbe vissuto a Milano.
Non fu così. La vita di Antonia cambiò strada prima che lei nascesse. Sua madre l'ha cresciuta a Napoli e di Milano, dov'è stata una volta da bambina in visita da parenti, lei non conserva nemmeno un ricordo. «Ero troppo piccola — dice — e quando sono diventata grande l'ho evitata per scelta. Ma adesso so che ce la posso fare. Sono pronta». Arriverà in aereo martedì mattina, guarderà negli occhi l'uomo che l'ha privata del padre «e in quel momento vedrò cosa mi farà dire l'istinto. Di sicuro gli chiederò di portarmi in via De Amicis. Voglio sapere, vedere, capire. Voglio camminare dove mio padre ha camminato quel giorno, voglio farmi accompagnare da Mario dove lui si è fermato a sparare, voglio fermarmi dove mio padre è caduto ».
Lo chiama «Mario» con naturalezza, quasi fosse un vecchio amico. Ogni tanto dice «quel ragazzo», come se lo immaginasse eternamente giovane fra gli autonomi negli scontri di piazza, e mai adulto com'è, con i suoi 51 anni, il suo tempo passato in carcere, la sua voce tremula e la sua voglia di piangere nell'unica telefonata Antonia- Mario, un mese fa, quando decisero che prima o poi si sarebbero incontrati. «Ma non a Milano», giurò lei. «Io non me la sento». E invece ha cambiato idea. «Ci ho pensato molto e alla fine mi sono fatta coraggio.
È una specie di sfida. Basta stare male. Devo affrontare questo passaggio e non so dire che cosa mi abbia convinta che adesso è il momento giusto. So che finalmente sono pronta e so che mio padre mi guarda ed è fiero di me».
Cerca il sereno, Antonia. Ma sa che prima c'è la tempesta. «Se dev'essere il tumulto della mia vita che lo sia, così magari poi supero tutto».
«Tutto», vuol dire un cumulo di avversità. Dalla depressione alla bulimia, all'anoressia. Antonia vorrebbe finirla con i farmaci che prende da sempre per contenere la sua voglia di arrendersi alla vita. «La dottoressa dice che devo andare avanti ancora un po'» si convince. «Intanto io ho deciso di affrontare il dolore, di guardarlo in faccia. Voglio perfino vedere le fotografie di mio padre mentre moriva. Prendiamo atto che sono passati trent'anni e guardiamo avanti, verso l'orizzonte. Credo che questo valga anche per Mario che, come me, prende antidepressivi».
La figlia del vicebrigadiere sa che il tempo medica le ferite. «Magari né le mie né quelle di Mario si rimargineranno mai ma sono sicura che invece di odiarlo come ho fatto finora, conoscerci e incontrarci farà bene a tutti e due. E sai cosa ti dico?» si ferma a pensarci un po'. «Che quel ragazzo è il filo che unisce me a mio padre. È come se vedendolo potessi in qualche modo tornare indietro anch'io a quel 14 maggio, in via De Amicis, a incrociare anche solo per un momento la vita di un padre che non ho mai avuto».
Fino a un mese fa l'odio di Antonia sembrava inespugnabile, «Ho sempre voluto che Mario scomparisse dalla faccia della terra». Adesso sembra una bambina impaziente davanti a un pacchetto da scartare. Martedì sarà la sua giornata-regalo «da scartare». Non le viene in mente nemmeno una parola che sia abbastanza buona per far fronte alla stretta di mano, agli occhi che si incroceranno. «Ma del resto — è rassegnata lei — ci sono forse parole che valgono due vite come le nostre?».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

È in Sudafrica: «Voglio tornare». Aiutò Giannettini e Pozzan dopo Piazza Fontana e diede un dossier a Pecorelli
Maletti e gli anni delle stragi. Niente grazia al generale 007
Il no di Napolitano. Due condanne ma nessun giorno in cella
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 29/05/2009
Giornata della memoria, il Quirinale include Giorgiana Masi
Vittime del terrorismo, la lista del Colle
Per la prima volta si celebrano tutti i caduti degli anni di piombo. Il ricordo in un volume
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 09/05/2008
L'intervista. Il magistrato di piazza Fontana: ora serve una riconciliazione
«Impunità per i protagonisti che sveleranno i misteri»
Il giudice Salvini: sì a una commissione con giuristi e storici

News in archivio

Incendiata anche la bandiera e la corona che ricorda il militante di Autonomia ucciso dai Nar 27 anni fa. Scoperto l'atto di vandalismo dall'anziana madre: "Un gesto vigliacco". Marrazzo: "Enorme inci
Roma, fuoco alla lapide di Verbano. Veltroni: "Bisogna evitare il clima di odio"
su La Repubblica del 19/05/2007
Pizzinato: errore dare la basilica. La Russa: discriminazione
Terrorismo nero, morto Azzi. Messa in Sant’Ambrogio: è lite
su Corriere della Sera del 12/01/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0