Da La Repubblica del 02/06/2006

Roma, in Appello confermati 3 ergastoli. La vedova: grave non riconoscere collegamenti, colpa della

D´Antona, assolti gli irriducibili br "Dal carcere nessun ordine d´uccidere"

di Claudia Fusani

ROMA - Non esiste legame "operativo" tra le vecchie Br, gli irriducibili in carcere, e le Br-pcc che hanno ucciso Massimo D´Antona e Marco Biagi. Confermata, invece, la condanna per banda armata per Federica Saraceni, Paolo Broccatelli, Simone Boccaccini e Bruno Di Giovannangelo, i "comprimari" del gruppo di fuoco che la mattina del 20 maggio 1999 e la sera del 19 marzo 2002 uccisero i due giuslavoristi. Confermati anche i tre ergastoli per Nadia Lioce, Marco Mezzasalma e Roberto Morandi.
Sono i passaggi chiave della sentenza della prima Corte d´Appello di Roma letta ieri pomeriggio dal presidente Antonio Cappiello. Per l´accusa «il verdetto smonta alcune certezze importanti come quella della continuità operativa tra irriducibili in carcere e nuovi militanti all´esterno ma ne consegna altre altrettanto pesanti». Come la conferma delle condanne per banda armata che in primo grado avevano vacillato. Per Olga D´Antona è «gravissima» l´assoluzione degli irriducibili che sono «i detentori dell´esperienza dell´organizzazione».
Il pg Antonio Marini, «soddisfatto perché abbiamo affermato verità e giustizia» non vuole dare troppo peso all´assoluzione di Antonino Fosso, Francesco Donati, Franco Galloni e Michele Mazzei, le vecchie Br-pcc smantellate negli anni ottanta, più ergastoli per altri delitti e condannate in primo grado per banda armata. Contro di loro la procura di Roma e gli investigatori della Digos avevano prodotto documenti e perizie che dimostravano che il via libera ai due omicidi, alla ripresa della lotta armata e "all´attacco al cuore dello Stato" era arrivato proprio dagli irriducibili detenuti nel supercarcere di Trani. Nelle celle erano stati trovato appunti che, secondo le perizie, «contenevano lo schema della rivendicazione dell´omicidio D´Antona». Addirittura la stessa rivendicazione, pur con blocchi di frasi diverse, dove al posto del nome della vittima per esteso c´erano le iniziali "Md´A".
La corte d´Appello ha giudicato quegli indizi «non sufficienti» per dimostrare il legame operativo tra irriducibili in carcere e nuovi militanti. «E´ la novità di questa sentenza che comunque conferma l´impianto accusatorio» osserva Luca Petrucci, avvocato della famiglia D´Antona. Anche se manca la conferma processuale, non c´è dubbio - spiegano gli investigatori dell´antiterrorismo - «che in carcere sapevano e che dal carcere è arrivato il via libera. Altrimenti non si spiega quando le Br scrivono nella rivendicazione D´Antona che "gli Ncc hanno agito raccogliendo l´eredità e nella continuità oggettiva delle Br-pcc"». Verità storica e verità processuale spesso non vanno insieme e lasciano salti logici da spiegare.
Il pg Marini è «soddisfatto» anche per la conferma della condanna per banda armata per Federica Saraceni e gli altri. Va detto che resta ancora da celebrare - congelata per l´applicazione della legge sulla inappellabilità su cui si dovrà pronunciare la Consulta, «uno smacco» per la vedova - la parte del processo per cui Saraceni e Broccatelli sono stati assolti dall´accusa di omicidio. «E´ andata male, ci aspettavamo piena giustizia ma faremo ricorso» promette Luigi Misiani, legale di Federica Saraceni. La donna si è sempre dichiarata innocente e ha cercato di spiegare i numerosi indizi contro di lei. Era l´unico imputato in aula ieri pomeriggio. Gli altri avevano chiesto di essere allontanati dalle gabbie perché «ci può giudicare solo il proletariato o le Br».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

In 22 pagine i brigatisti annotarono le sequenze di ciò che accadde dalle 5,30 alle 8.25 del 20 maggio di 5 anni fa
D´Antona, gli ultimi 130 passi ecco il diario br del suo omicidio
Galesi impugna la pistola in un sacchetto, lo fa passare, gli spara dal basso verso l´alto
di Claudia Fusani su La Repubblica del 15/10/2004

News in archivio

La brigatista era già stata arrestata per reati di banda armata e associazione eversiva
Appello per l'omicidio D'Antona. Saraceni condannata a 21 an
La Corte d'Assise dispone per la donna anche la decadenza della potestà genitoriale
su La Repubblica del 04/04/2008
L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Le brigatiste rosse, in primo grado, avevano avuto condanne maggiori. Il procuratore Marini: "Una diminuzione eccessiva"
Omicidio D'Antona, in appello pene ridotte per Banelli e Proietti
su La Repubblica del 28/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0