Da Archivio '900 del 10/04/2012

Sono tanti i cristiani che in questi due anni, hanno person la vita testimoniando la fede

di Gavino Pala

Pasqua di sangue in Nigeria. L’8 aprile un’autobomba è scoppiata vicino ad una chiesa a Kaduna. L’attentato è stato rivendicato dai Boko Haram, fazione musulmana tanto estremista da avere l’infame soprannome di talebani d’Africa. Sono mesi che nella regione i conflitti tra cristiani e musulmani sta insanguinando il paese. Basta andare a pochi mesi fa, a Natale dello scorso anno, quando una bomba è esplosa nella chiesa di Santa Teresa a Abuja in Nigeria, proprio mentre veniva ufficiata la messa di Natale, ma gli attentati quel giorno in Nigeria furono 3 e le vittime 37.
L’odio religioso, in questi ultimi anni, non ha colpito solo lo stato africano, anzi. Ancora oggi credere e appartenere ad una religione è motivo di pericolo. Molti hanno perso la vita solo perché si sono professati cristiani

Giovanni Paolo II, durante il suo lungo pontificato, ha riflettuto molto su cosa sono oggi i martiri tanto da voler istituire una commissione che studiasse la vita di chi, per aver testimoniato la propria fede, ha perso la vita durante il 900. Ma il Papa polacco ha dato un nuovo significato alla parola Martiri: non solo chi viene ucciso per aver testimoniato e non rinnegato la propria fede ma anche chi, vivendo da cristiano, si è impegnato nella società e per questo ha perso la vita.
Proviamo a ricordare chi, tra il 2011 e il 2012, ha perso la vita. Spesso sono nomi che non vengono ricordati o che diventano un trafiletto in qualche giornale.

Il 2011 si era aperto con una strage. Il primo gennaio 21 persone hanno perso la vita in un terribile attentato davanti ad una chiesa copta-ortodossa di Alessandria d’Egitto. “Sembra di essere a Baghdad” aveva dichiarato uno dei soccorritori.

Fathi Said Ebeid l’11 gennaio del 2011 era sul treno che porta da il Cairo ad Assiut. È un uomo anziano, di 71 anni. In quei giorni la tensione tra i fondamentalisti islamici e i copti è alta. Un poliziotto, Amer Ashur Abdel Zaher, sale sul treno a Salamut, 200 km a sud del Cairo, e inizia a sparare ai passeggeri. Ebeid muore, suo moglie, di 61 anni, rimane gravemente ferita insieme ad altri 4 cristiani. Sono forti i sospetti che l’attentato abbia origine dall’odio verso i cristiani, tanto che Mons. Morcos, vescovo della Chiesa copta a Salamut, nei giorni subito dopo l’attentato dichiara: “Questo pazzo è andato avanti e indietro sul treno cercando dei cristiani. Vedendo un gruppo di donne e ragazze che non portavano il velo, ha pensato che fossero cristiane e ha sparato, gridando ‘Allahu Akbar’ (Dio è grande)”.

Il 15 gennaio è suor Jeanne Yegmane, infermiera e oftalmologa della congregazione delle “Augustine”, a perdere la vita, vittima, nella Repubblica Democratica del Congo, di un agguato del Lord’s Resistence Army. all’Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Richard Domba Madiy, Vescovo di Doruma-Dungu la ricorda così: “Conoscevo bene suor Yegmane. Era molto impegnata nella cura dei malati. La sua morte è una grave perdita per la comunità”.

Pochi giorni dopo, un’altra suora, anche lei Agostiniana, perde la vita. Il 17 gennaio in Sud Sudan, suor Angelina viene uccisa anche lei dal Lord’s Resistence Army mentre portava aiuti ai rifugiati in quel paese. Aveva solo 37 anni.

Rafael Reátiga Rojas e Richard Armando Piffano Laguado erano due giovani parroci uccisi nella periferia di Bogotà il 27 gennaio 2011. Erano appena usciti da una parrocchia nel quartiere Kennedy, insieme ad una terza persona, probabilmente l’assassino.

Padre G. Amalan, 54 anni, è stato ucciso per poche rupie, ritrovato nel suo appartamento a Tamil Nadu nell’India meridionale il 16 febbraio 2011. Il giovane che lo ha ucciso era spesso aiutato dal Segretario della Commissione per la Famiglia, nella diocesi di Palayamkotta.

“Prego che la testimonianza di vita di don Marek continui a suscitare tante iniziative di dialogo tra le diverse religioni e culture come avvenuto negli ultimi 12 mesi”, è la conclusione del messaggio che don Václav Klement, Consigliere per le Missioni Salesiane, ha scritto nel primo anniversario della morte di Marek Rybinski. Aveva solo 33 anni il giovane sacerdote polacco in missione in Tunisia. Il suo corpo è stato trovato il 18 febbraio del 2011.

Il 2 marzo ha perso la vita il ministro per le minoranze Shabhaz Bhatti, cattolico e uomo impegnato nel dialogo, freddato a 42 anni, ucciso dal fondamentalismo islamico in Pakistan.

Il 15 novembre del 2011 viene uccisa Valsha John, suora della Carità di Gesù e Maria, aveva 53 anni a Pachwawq nell’India Meridionale. Aveva speso la vita per proteggere i poveri e combatteva contro i padroni delle miniere di carbone nel poverissimo stato di Jarkhand. Quella sera, secondo alcune ricostruzioni, 50 persone hanno assaltato la sua casa e l’hanno picchiata fino ad ucciderla. Secondo i suoi parenti la suora aveva ricevuto più di una minaccia da parte dei dirigenti della compagnia del carbone.

Il 22 settembre del 2011 veniva sequestrata da un gruppo di narcotrafficanti messicani María Elizabeth Macías Castro, laica scalabriniana di 39 anni, editrice e illustratrice di Nuevo Laredo un piccolo giornale locale. Pochi giorni dopo il suo corpo viene ritrovato senza vita. La sentenza di morte per la giovane editrice è stata emessa per le sue denunce su internet contro i narcotrafficanti. Sul corpo è stato ritrovato un cartello con la scritta: “Questo succede ai mezzi di comunicazione che si mettono contro di noi”.

Un gruppo di guerriglieri il 16 ottobre rapisce e poi uccide Luis Eduardo Garcia, leader del gruppo di Popayan in Colombia e membro della Pastorale Sociale della Conferenza Episcopale della Colombia. Luis lavorava al progetto Riattivazione sociale e culturale che si occupava di portare aiuto alla popolazione compita dall’ondata di freddo che ha interessato la Colombia nel 2010.

Il giorno dopo, nelle Filippine, viene ucciso padre Fausto Tentorio, missionario del PIME, di 59 anni. Sul blog dei PIME di legge: “Padre Fausto è stato assassinato davanti alla sua parrocchia di Arakan, North Cotabato, Mindanao. Verso le 8 del mattino stava salendo sulla sua auto per recarsi a Kidapawan, 60 km dalla missione, per un incontro diocesano, quando un killer con casco in motocicletta si e' avvicinato e gli sparato diversi colpi.”

Rabindra Parichha, 47 anni, da tre anni lavorava nell'Orissa Legal Aid Centre. Ucciso nella notte tra il 15 settembre e le prime ore del 16 settembre. Era impegnato come avvocato nel lavorare per i diritti umani.

A Baghdad, una donna di cinquant’anni, Rafah Toma, è stata uccisa nella sua abitazione da un gruppo armato. Secondo alcune fonti sarebbe stata uccisa per la sua religione il 3 gennaio del 2012.

25 gennaio 2012, Siria, sobborgo della città di Hama. “Un gruppo terroristico armato ha assassinato padre Basilious Nassar, sacerdote nel villaggio di Kafrbuhum” annuncia l’agenzia di stampa siriana Sana. Una morte che provoca dolore anche alla diplomazia italiana, ma in Siria si continua a morire.

Questi sono solo alcuni dei nomi di molti cristiani che, solo in questi due anni, hanno perso la vita testimoniando la fede.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

ARCHIVI Nuovi documenti ribaltano l'immagine del «guerrafondaio» diffusa dai comunisti
De Gasperi pacifista: no a una Corea in Europa
E nel 1950 sospese la domanda di ammissione dell'Italia all'Onu
di Antonio Carioti su Corriere della Sera del 18/06/2007
di AA.VV. su BBC News del 28/02/2007

News in archivio

Per la Corte internazionale dell'Aja il massacro di 8000 musulmani non può essere attribuito direttamente agli organi di governo di Belgrado
Onu: "A Srebrenica fu genocidio ma la Serbia non è responsabile"
Respinta la denuncia della Bosnia: Milosevic e i suoi colpevoli soltanto di non aver impedito la strage
su La Repubblica del 26/02/2007
Olocausto
Addio alla nomade torturata da Mengele
Lo scienziato nazista le iniettò la malaria
su mondoacolori.org del 02/09/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0