La democrazia bloccata. La strage di Portella della Ginestra e l'emarginazione delle sinistre

Edito da Rubbettino, Soveria Mannelli, 1997

di Umberto Santino

Quarta di copertina

La strage di Portella della Ginestra del 1° maggio 1947 non fu un fatto isolato, consumatosi in una remota periferia: in quel lembo di campagna siciliana si mise in scena quella che sarebbe stata definita la "democrazia bloccata" e si svolsero le prove generali del "doppio Stato".
A Portella si recita un copione destinato a ripetersi, anche se in tempi diversi e con soggetti diversi, ma con la stessa logica e con lo stesso scopo: allora si trattò di impedire alle sinistre l'accesso al governo, dopo la vittoria del Blocco del popolo alle elezioni regionali dell'aprile '47, concludere la fase dell'unità antifascista escludendo le sinistre dal governo nazionale e porre le premesse per una direzione del paese rigidamente chiusa a sinistra, che si sarebbe puntualmente realizzata e avrebbe avuta la sua sanzione con l'elezione del 18 aprile '48.
Dalla fine degli anni '60 in poi il copione viene rispolverato, con le stragi che hanno insanguinato l'Italia, da piazza Fontana a Brescia, a Bologna, che miravano ad impedire un ricambio al potere, e ci sono perfettamente riuscite. E come è avvenuto per la strage di Portella, anche per le altre stragi non sono stati individuati i mandanti. La "seconda repubblica" ha gli armadi pieni degli scheletri della "prima".
Il libro contiene una puntuale ricostruzione storica del dopoguerra in Sicilia e un'ampia raccolta di documenti: sulla strage, sul processo alla banda Giuliano, sulla Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno mafioso in Sicilia dedicati ai rapporti tra banditismo, mafia e poltica.

Sullo stesso argomento

News in archivio

Fondazione Di Vittorio
«Portella, la X Mas non c’era»
su Corriere della Sera del 07/05/2007
su mondoacolori.org del 07/01/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0