Moby Prince. Un caso ancora aperto

Edito da Paoline Editoriale Libri, 2005
266 pagine, € 13,00
ISBN 8831528572

di Enrico Fedrighini

Quarta di copertina

La sera del 10 aprile 1991 lo scalo civile di Livorno sembra un porto militare statunitense, con molte navi militarizzate di ritorno dalla prima guerra del Golfo. Quella stessa sera, il traghetto Moby Prince salpa da Livorno diretto a Olbia. Dopo pochi minuti di navigazione entra in collisione con una petroliera ancorata in rada che trasporta greggio altamente infiammabile. È una strage, la più grande tragedia della marineria civile italiana: 140 persone muoiono tra le fiamme a bordo della nave passeggeri. Queste pagine tentano di ricostruire in modo preciso e minuzioso le indagini, facendone emergere i lati meno chiari con l'obiettivo di cercare la verità.
Recensione

L’Italia delle tragedie annunciate, dei processi infiniti e senza colpevoli, degli omissis e dei silenzi, l’Italia dei misteri insomma, non si smentisce facilmente.

Il libro di Fredeghini ricostruisce i tragici fatti del 10 aprile 1991, quando un traghetto della Navarma, il Moby Prince salpa dal porto di Livorno, direzione Olbia ma non raggiungeva mai la sua destinazione. La sua breve corsa veniva fermata dalla superpetroliera Agip Abruzzo, all’ancora nella rada del porto. Una collisione e un incendio devastante non danno scampo ai 140 passeggeri del Moby. Una fitta nebbia e una partita di calcio, secondo le prime cronache di quei giorni sembrano gli imputati principali della più grande tragedia della marina civile italiana.

Ma fu ovvio fin dal mattino successivo alla tragedia che i conti non tornavano.
Fredeghini inizia proprio col narrare il “dopo”, attraversando questi dieci difficili anni in cui la giustizia e la verità hanno brancolato nel buio e nella nebbia, insieme al Moby Prince.
Perché la più grande sciagura della marina italiana in tempo di pace si è dovuta trasformare nell'ennesimo, odiato, mistero italiano. Perchè?

L’autore, deciso nelle intenzioni a restare ancorato ai fatti senza lasciar correre i teoremi, si lancia a modo suo alla ricerca della verità. Imboccando una strada impervia, fatta di misteri, rocamboleschi sabotaggi, traffici d'armi e tracciati radar spariti. La lettura che ne risulta è veloce come quella di un legal-thriller e tormentosa allo stesso tempo, perché i fatti sono veri. Addentrarsi nella storia del Moby Prince è in sostanza un po’ come fissare a lungo uno dei grandi ritratti di Monét e scoprire, sotto la superficie, la chiara ombra di un quadro tutto diverso, senza tuttavia mai riuscire a capire esattamente che cosa fosse stato dipinto in precedenza e poi sostituito dalla figura di donna.

Roberto Bortone

Sullo stesso argomento

News in archivio

Misterioso episodio a Marina di Pisa, che giunge poche settimane dopo la riapertura dell'inchiesta sul disastro del traghetto, che provocò 140 morti. L'uomo picchiato e chiuso nell'auto in fiamme
Moby Prince, aggredito consulente tecnico
L'avvocato Palermo, che assiste alcune famiglie delle vittime: "Segnali preoccupanti che però mostrano che siamo sulla strada giusta". Ma il pm invita a una "grande cautela"
su La Repubblica del 19/11/2007
Navi militari la possibile causa della sciagura del Moby Prince
Scritto da Paolo Cordova per disinformazione.it
su mondoacolori.org del 27/06/2007
L'assessre Bertolucci alla cerimonia di Livorno: "La Regione non abbassa la guardia e lavora per la sicurezza in mare".
MOBY PRINCE 16 ANNI DOPO: IMPEGNO PER LA VERITA
Fonte: ViaRoma100.net
su mondoacolori.org del 11/04/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0