Da La Repubblica del 02/06/2006

Federica Saraceni condannata anche in appello a 4 anni e 8 mesi. Assolti gli "irriducibili" Fosso, Donati, Galloni e Mazzei

D'Antona, confermato ergastolo a Lioce, Morandi e Mezzasalma

Il pg Marini: "Avevamo chiesto una sentenza di verità, così è stato" Gli avvocati difensori: "Una decisione che ci lascia perplessi"

ROMA - La prima Corte d'Assise d'appello di Roma, presieduta da Antonio Cappiello, ha confermato l'ergastolo per Nadia Desdemona Lioce, Roberto Morandi e Marco Mezzasalma per l'omicidio di Massimo D'Antona, ucciso a Roma il 20 maggio del 1999. Federica Saraceni è stata condannata anche in appello a 4 anni e 8 mesi di reclusione per associazione eversiva e banda armata (in primo grado era stata assolta dall'accusa di concorso nell'omicidio). Assolti i quattro "irriducibili", Antonino Fosso, Francesco Donati, Franco Galloni e Michele Mazzei: in precedenza erano stati condannati tutti a 5 anni e mezzo di reclusione. Per loro, il pg Antonio Marini aveva chiesto la conferma della sentenza, nonché la trasmissione degli atti alla procura per procedere per concorso morale nell'omicidio D'Antona.

Gli avvocati difensori non si arrendono. "Lotteremo ancora, andremo in Cassazione" dice Francesco Misiani, il legale di Federica Saraceni. Mentre Luca Petrucci, legale di Olga D'Antona, parla di "una sentenza che ci lascia perplessi": "I giudici sembrano aver escluso il coinvolgimento tra le nuove e le vecchie Brigate Rosse. Resta in piedi l'impianto accusatorio ma c'è da rilevare - conclude Petrucci - che desta perplessità anche il frazionamento di questo processo".

"Soddisfatto per questa decisione" il procuratore generale, Antonio Marini. "Avevamo chiesto una sentenza di verità e di giustizia e così è stato. Unica pecca, è l'assoluzione degli irriducibili. Comunque - ha aggiunto - è stato confermato l'impianto accusatorio. Rimane il ricordo di Massimo D'Antona vittima dell'odio e della violenza delle Br che sparge un velo di tristezza sul nostro animo".

"Complessivamente soddisfatto" l'avvocato Massimo Giannuzzi dell'Avvocatura dello Stato che rappresentava la Presidenza del Consiglio e la Commissione di garanzia sugli scioperi. "E' stato confermato l'impianto l'accusatorio - ha aggiunto - con la peculiarità dell'esclusione dei quattro irriducibili, che però richiede una lettura della motivazione, per capire se questa decisione sia dettata dal fatto che già è stata riconosciuta la loro appartenenza alle Br, e che per questo sono in carcere, oppure che sia stato ritenuto che non ci sia un'osmosi tra le vecchie e le nuove Br, che abbia autorizzato l'uso della sigla Br-Pcc per l'omicidio D'Antona".

Nonostante la conferma del carcere a vita, Morandi è stato assolto da una delle imputazioni a lui contestate, riferita al danneggiamento di "Obiettivo lavoro", un'agenzia di lavoro interinale di Firenze, nell'agosto del 2002. Assieme a Lioce, però, Morandi è stato ritenuto responsabile degli attentati firmati Nipr e Npr contro la sede della Commissione di garanzia di attuazione della legge sullo sciopero (avvenuto nel maggio 2000), di quello alla Cisl di Milano (risalente al luglio 2000) oltre che all'istituto di affari internazionali di via Brunetti a Roma, nell'aprile del 2001.

Morandi e Lioce, inoltre, avrebbero partecipato anche a quattro rapine avvenute in Toscana tra il 1998 e il 2003 messe a segno dall'organizzazione per reperire mezzi di autofinanziamento. Alla Lioce, inoltre, si contesta anche la detenzione illegale di un'arma e di un documento falso. La donna, considerata uno dei capi dell'organizzazione, è già stata condannata all'ergastolo per la morte - oltre che di Marco Biagi - dell'agente della Polfer Emanuele Petri, ucciso sul treno tra Roma e Firenze il 2 marzo del 2003, occasione durante la quale la Lioce fu arrestata.

Sullo stesso argomento

News in archivio

La brigatista era già stata arrestata per reati di banda armata e associazione eversiva
Appello per l'omicidio D'Antona. Saraceni condannata a 21 an
La Corte d'Assise dispone per la donna anche la decadenza della potestà genitoriale
su La Repubblica del 04/04/2008
L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Le brigatiste rosse, in primo grado, avevano avuto condanne maggiori. Il procuratore Marini: "Una diminuzione eccessiva"
Omicidio D'Antona, in appello pene ridotte per Banelli e Proietti
su La Repubblica del 28/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0