Da Corriere della Sera del 03/08/2006

Prodi: «Segreto di Stato limitato». Il messaggio di Ciampi: «Vivo sdegno»

Strage di Bologna, accuse e polemiche

Dura contestazione a Tremonti che commenta: «Che piazza». Casini lo difende: «Così non si onorano i morti»

BOLOGNA - Bologna, 25 anni dopo. E' la giornata della commemorazione per il 25esimo anniversario del bomba che causò 85 morti e 200 feriti. Il capo dello Stato Ciampi, in un messaggio letto nel piazzale della stazione, ricorda quell'«infausto 2 agosto 1980» e sottolinea come «lo sgomento e lo sdegno per tanta inaudita ferocia rimangono vivi nella coscienza civile degli italiani». Parole ispirate alla solidarietà, alla coesione. Applausi. Ma l'atmosfera in piazza è carica di tensione e appena prende la parola il vicepremier Tremonti parte una raffica di fischi, ai quali l'esponente del governo replica stizzito: «Che bella piazza». Qualche «buu» si leva anche alla lettura dei messaggi dei presidenti delle Camere Pera e Casini.
GIUSTIZIA SUI MANDANTI - Bologna, 25 anni dopo. Accuse e polemiche. Il presidente della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, Vasco Errani, nel suo intervento nel corso dell'incontro con i familiari delle vittime nella sala del consiglio comunale, richiama al dovere della memoria. Poi un accenno alla lunga vicenda processuale seguita alla strage: «Siamo qui- ha ribadito il presidente della Regione - per unire la nostra voce contro depistaggi e poteri occulti affinchè i colpevoli paghino e per chiedere giustizia sui mandanti. Siamo qui per chiedere silenzio a quanti non rinunciano a sollevare polveroni. Siamo qui per testimoniare che il terrorismo è stato sconfitto». Il sindaco Sergio Cofferati usa gli stessi accenti, chiedendo il «completamento della verità». E sugli esecutori materiali della strage, Cofferati si dice contrario ad «incomprensibili atti di tolleranza verso chi non si è nemmeno pentito».
«TRATTATI COME QUESTUANTI» - Anche il presidente dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage, Paolo Bolognesi, condanna ogni tentativo di riabilitazione dei terroristi. Non solo, attacca il governo a proposito della legge 206 (sui risarcimenti alle vittime del terrorismo) «che non va avanti». «È stata approvata un anno fa all'unanimità, ma da allora non ci sono state conseguenze. I familiari vengono trattati come questuanti e ieri finalmente il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu mi ha risposto, ma abbastanza seccato: evidentemente sotto la pressione del venticinquesimo anniversario».

IL DISCORSO DI TREMONTI - Davanti alle contestazioni della piazza e alle critiche rivolte al governo, il vicepremier Giulio Tremonti rivendica invece il fatto che qualcosa è stato fatto, e di buono, per chi ha sofferto tragedie come quella della bomba del 1980. L'anno scorso, dice dal palco, è stata approvata la legge per le vittime del terrorismo, e questo «è un primo passo». Ma Tremonti subito dopo aggiunge anche che «di più si può e, se si vuole, si può fare». Sono le parole conclusive dell'intervento del vicepremier, contestato per l'intera durata del suo intervento. Inevitabile quindi che nei commenti si parli soltanto dei fischi. «Quando ci sono i fischi il 2 agosto, il giorno dopo si parla di quello e non del contenuto dei discorsi che si sono fatti dal palco», aveva d'altronde pronosticato alla vigilia Bolognesi. «Credo che sarebbe stato meglio evitarli», commenterà poi dopo Romano Prodi censurando la contestazione. Indignato per quanto accaduto anche Pierferdinando Casini. «Con l'odio e con gli insulti non si onorano i nostri morti. Ancora una volta il macabro rituale dei fischi offende Bologna e i suoi cittadini e rende il 2 agosto un giorno ancora più nero e triste», spiega in una nota il presidente della Camera.
PRODI: SEGRETO DI STATO LIMITATO - Di Prodi si ricorda un altro passaggio. «Oggi voglio far prevalere il ricordo - ha osservato il leader dell'Unione - il dato che tutta la città numerosa si ritrovi dopo 25 anni vuol dire che quel giorno lo abbiamo in mente tutti senza odio, senza tensioni, senza causare divisioni, ma proprio con il grande senso di un paese che riesce a far fronte anche alle emergenze più gravi». Ma Prodi tocca anche uno dei temi delicati legati al corteo: l'abolizione del segreto di Stato. «Il segreto di Stato deve essere limitato e funzionale all'interesse comune, ma sempre limitato», dice Prodi. Un punto richiamato con forza nell'intervento di Cofferati: è tempo «finalmente di un dispositivo per l'abolizione del segreto di stato nei delitti di strage e terrorismo».

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

La compagna dell'anarchico chiamata alla giornata delle vittime
Gemma Calabresi accoglie la Pinelli
«Giusto l'invito del Colle». Ma le associazioni dei familiari si dividono
di Claudio Del Frate su Corriere della Sera del 07/05/2009
La nuova inchiesta Lo «Sciacallo» tira in ballo i servizi segreti americani. Torna la pista del tedesco Kram
Carlos «assolve» Mambro e Fioravanti
Strage di Bologna, è stato interrogato per la prima volta a Parigi
di Biagio Marsiglia su Corriere della Sera del 26/04/2009

News in archivio

La bomba scoppiò alle 10.25 del 2 agosto 1980 nel piazzale della stazione. Cofferati: "Per arrivare alla verità si operi senza nessuna zona di incertezza"
Strage Bologna, si celebra il 27° anniversario. Bolognesi: "Sul web i documenti dei servizi"
Napolitano: "Indispensabile mantenere viva la memoria di quella drammatica stagione"
su La Repubblica del 02/08/2007
La bomba scoppiò alle 10.25 del 2 agosto 1980 nel piazzale della stazione. Il presidente dell'associazione dei familiari delle vittime si scaglia contro "l'omicidio politico"
Strage Bologna, le accuse di Bolognesi. "In Parlamento gli amici dei terroristi"
Prodi: "Le vittime hanno bisogno di verità per perdonare, e anche la democrazia ne ha bisogno". Napolitano: "Indispensabile mantenere viva la memoria di quella drammatica stagione"
su La Repubblica del 02/08/2007
Comunicato stampa: dal libro di Riccardo Bocca rivelazioni sulla strage di Bologna
Fonte: Associazione Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna
su mondoacolori.org del 28/06/2007
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0