Da Gazzetta del Mezzogiorno del 31/12/2004

A giudizio 16 delle Brigate Rosse

Processo dal 31 gennaio prossimo per propaganda sovversiva all’indomani dell’omicidio di Massimo D’Antona, il consigliere per il lavoro dell’ex ministro Bassolino
TRANI - Saranno tutti processati i 16 presunti brigatisti militanti della Brigate Rosse per la costituzione del Partito comunista combattente, accusati dal sostituto procuratore della Repubblica di Trani Giuseppe Maralfa di «propaganda ed apologia sovversiva o antinazionale».
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani Teresa Giancaspro, ha, infatti, accolto la richiesta di rinvio a giudizio che riguardava anche una delle rivendicazioni dell’omicidio del prof. Massimo D’Antona, trucidato a Roma il 19 Maggio ‘99.
L’indagine della Procura di Trani fu avviata nel febbraio ’99 e dunque ancor prima del delitto del consulente dell’ex ministro del Lavoro Antonio Bassolino.
Nella sezione speciale del supercarcere tranese fu rinvenuto un libro sospetto che avrebbe presagito la gestazione di un movimento sovversivo.
Nel volume non c’era il riferimento al delitto D’Antona, ma il ritrovamento portٍ ad un’inchiesta arricchitasi il 14 luglio dello stesso anno, e cioè 2 mesi dopo il delitto, quando Fausto Marini nel corso di un processo a suo carico celebrato dinanzi all’ex pretore di Trani Michele Nardi si dichiarٍ prigioniero politico e consegnٍ dei documenti di rivendicazione.
Lo stesso Marini si è avvalso del gratuito patrocinio; sarà lo Stato, dunque, a pagare le spese della sua difesa.
Nell’udienza preliminare di stamattina, celebrata nell’aula bunker del supercarcere di Trani, gli imputati, prendendo la parola, hanno ribadito le loro posizioni, affermando che l’imputazione di cui sono accusati è degna del codice penale fascista.
I brigatisti hanno espresso solidarietà alla compagna Nadia Desdemona Lioce e ricordato la figura di Mario Galesi ucciso il 2 marzo 2003 in un conflitto a fuoco con la Polizia sul rapido Roma-Firenze, in cui morى anche un agente.
Il processo si celebrerà dinanzi al Tribunale di Trani a partire dal 31 gennaio. Sinora lo Stato non si è costituito parte civile.
Sul banco degli imputati sederanno Fausto Marini, Giuseppe Armante, Maria Cappello, Tiziana Cherubini, Francesco Donati, Antonino Fosso, Franco Galloni, Enzo Grilli, Franco Grilli, Franco La Maestra, Flavio Lori, Rossella Lupo, Michele Mazzei, Fabio Ravalli, Vincenza Vaccaro, nonché Giuseppe May, imputato in qualità di ex direttore del periodico napoletano “Bollettino dell’associazione proletaria” cui fu diretta la rivendicazione “tranese” dell’omicidio D’Antona.

Sullo stesso argomento

News in archivio

La brigatista era già stata arrestata per reati di banda armata e associazione eversiva
Appello per l'omicidio D'Antona. Saraceni condannata a 21 an
La Corte d'Assise dispone per la donna anche la decadenza della potestà genitoriale
su La Repubblica del 04/04/2008
L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Le brigatiste rosse, in primo grado, avevano avuto condanne maggiori. Il procuratore Marini: "Una diminuzione eccessiva"
Omicidio D'Antona, in appello pene ridotte per Banelli e Proietti
su La Repubblica del 28/06/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0