Da mondoacolori.org del 08/11/2005

Dal governo cinque milioni e mezzo per la mancata scorta

Omicidio Biagi: maxi risarcimento alla famiglia

L´indennizzo per la protezione tolta e mai restituita al professore ucciso dalle Br

BOLOGNA - L´Avvocatura dello Stato aveva cominciato a lavorarci prima ancora che Marina Orlandi, la moglie del professor Biagi, avanzasse una richiesta. Ora ha concluso il suo lavoro. La famiglia del giuslavorista assassinato dalla Brigate Rosse verrà risarcita dallo Stato per la mancata scorta con cinque milioni e mezzo di euro. E la vedova Biagi devolverà la parte che le compete, come ha sempre ripetuto di voler fare, alle persone che soffrono e soffrono più di lei.
Tutto è cominciato poco più di un anno fa. Un anno e un mese. Era il 5 ottobre: quella mattina la gip Rita Zaccariello aveva bocciato la richiesta di costituzione di parte civile della Presidenza del Consiglio e dei ministeri del Welfare e degli Interni nel processo contro i brigatisti accusati dell´omicidio di Marco Biagi. Motivi tecnici, scrisse la giudice, ma nei fatti una terribile umiliazione per lo Stato già colpevole, di fronte all´opinione pubblica, di aver lasciato solo il giuslavorista davanti ai suoi assassini. Quello stesso pomeriggio l´Avvocatura dello Stato cominciò la sua "istruttoria", un parere giuridico, la valutazione di un eventuale risarcimento. Qualche mese fa ha concluso: nessuna colpa grave da parte dei funzionari ministeriali. A suo giudizio non c´erano ragioni evidenti che motivassero una riparazione da parte dello Stato. Il governo però ha deciso ugualmente di concederla, per evitare di portare davanti a un tribunale un contenzioso che avrebbe rinfocolato le polemiche sulla protezione tolta al professore: probabilissimo bersaglio delle Br a causa del suo ruolo di primissimo piano nella riforma del mercato del lavoro. E´ questione di giorni e la moglie Marina e i figli Francesco e Lorenzo, il secondo è ancora minorenne, riceveranno cinque milioni e mezzo di euro. La richiesta iniziale avanzata a Roma dagli avvocati Guido Magnisi e Stefano Graziosi, era stata decisamente più alta.
Il governo ha dunque preferito la via della trattativa, seguita direttamente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e dal ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, ma la decisione era stata presa qualche mese fa con orientamento unanime dall´intero Consiglio dei ministri. Logica conseguenza, secondo il Viminale, del desiderio comune a tutti di evitare alla famiglia la mortificazione di un ricorso al giudice civile, la quantificazione di un lutto che non si può quantificare. Ma che si sarebbe potuto evitare, come hanno ammesso gli stessi brigatisti perché, ha detto in udienza la pentita Cinzia Banelli, «se Biagi avesse avuto la scorta avremmo dovuto rinunciare all´omicidio. Non avevamo le capacità militari per farlo».
Del giudice civile certamente Marina Orlandi avrebbe chiesto l´intervento se lo Stato avesse rifiutato ogni confronto. Anche se il risarcimento pattuito non vuol rappresentare, secondo il governo, un´ammissione di responsabilità. In linea con quanto accertato dall´inchiesta penale sulla mancata scorta, che si è conclusa con una generale archiviazione, e col parere dell´Avvocatura dello Stato. In questi ultimi mesi lo stesso Pisanu è stato a Bologna in visita alla tomba del professore ucciso dalle Br (lo aveva già fatto anche in passato) e ha incontrato Marina Orlandi e i suoi figli, a conferma della distensione che contraddistingue i rapporti tra l´attuale inquilino del ministero degli Interni e la famiglia Biagi. Al Viminale ci si augura che il gesto del governo, il riconoscimento del risarcimento, serva a superare anche gli imbarazzi creati dalle dure critiche contenute nelle motivazioni della sentenza di condanna dei brigatisti. «Va ricordato che l´ex titolare del dicastero degli Interni (Claudio Scajola, ndr) - ha scritto il presidente della Corte d´Assise Libero Mancuso - si lasciò andare a sprezzanti giudizi verso la vittima ("Biagi, un rompicoglioni, ndr"), cui il suo successore (Giuseppe Pisanu, ndr) avrebbe potuto pubblicamente porre riparo. Cosa che non ha ritenuto di dover fare, nonostante l´occasione offertagli da questo processo». Parole, quelle di Mancuso, che sono state segnalate da Pisanu al Consiglio superiore della magistratura.

Fonte: Paola Cascella, La Mescolanza

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Bologna ricorda Biagi, cerimonie separate
Prima l'omaggio di Cofferati, poi quello di Boselli e Bonino. Prodi alla messa voluta dagli amici
di Vittorio Monti su Corriere della Sera del 20/03/2006
Br, scontro sulla protezione della Banelli
Niente programma per la pentita: la Procura insiste con il Viminale
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 24/10/2005
Parla l’ex terrorista Cinzia Banelli: «Un giorno le Br potrebbero tornare»
«Il mio ultimo esame sui libri di Biagi quattro giorni prima di essere arrestata»
di Giovanni Bianconi su Corriere della Sera del 23/10/2005

News in archivio

L'uomo stava per partire per la Francia: preso a Incisa Valdarno
Brigate Rosse, arrestato Matteini. Aveva compiti di reclutamento
Decifrato l'archivio della Banelli: è lui il compagno "Antonio"
su La Repubblica del 09/12/2006
Emesso il verdetto contro i brigatisti accusati dell'assassinio del giuslavorista
Omicidio Biagi, la sentenza di appello. Quattro ergastoli, ridotta la pena a Boccaccini
Ridotta la pena ad un complice. La vedova: "Riconosciuta la giustizia"
su La Repubblica del 06/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0