Da La Repubblica del 11/01/2007

Il magistrato smentisce lo scoop sull'individuazione del Dna dell'assassino di Simonetta Cesaroni

Via Poma, la procura contro Matrix. Il pm: "Querelerò Enrico Mentana"

Il giornalista: "Confermo integralmente tutte le notizie date nel programma". Il pm: aperto un fascicolo. Al Ris affidato l'incarico per nuove analisi su vecchi reperti

ROMA - Giallo nel giallo sul delitto di via Poma. La procura della repubblica di Roma ha smentito le anticipazioni di Enrico Mentana - che invece le conferma di nuovo - fatte nel corso di 'Matrix', nella tarda serata di ieri "relative ad asseriti esiti degli accertamenti tecnici effettuati nell'ambito delle indagini per il caso dell'omicidio di Simonetta Cesaroni".

Il procuratore Giovanni Ferrara in una nota rende noto che, per quanto riguarda l'inchiesta sull' omicidio di via Poma, il collegio dei consulenti tecnici di ufficio alla data odierna non ha ancora depositato la relazione finale per cui "ogni illazione relativa all'individuazione di eventuali responsabili è priva di ogni supporto processuale".

E il pm Roberto Cavallone, titolare dell'inchiesta, annuncia una querela per diffamazione nei confronti di Mentana: "L'affermazione fatta nel corso della trasmissione Matrix - dice il magistrato - secondo cui le notizie sul delitto di via Poma sono state autorizzate o, comunque, non ostacolate dalla magistratura non corrisponde alla verità". Secondo il pm "Mentana sapeva di affermare una cosa non vera che è diffamatoria nei miei confronti. E' stato arrecato un danno all'immagine della magistratura".

Ma il giornalista ribatte: "Confermo integralmente tutte le notizie contenute nel programma che sono state da me personalmente verificate su fonti diverse", dice Enrico Mentana, che non smentisce nulla dello scoop. "Non basta la prova scientifica per individuare il responsabile dell'omicidio di Simonetta Cesaroni - sottolinea a sua volta Cavallone -. Quella prova può essere un tassello. Serve, però, il movente e la spiegazione a certi movimenti".

Gli inquirenti romani, secondo la ricostruzione del giornalista, avrebbero il nome dell'assassino della ventunenne uccisa con 29 coltellate il 7 agosto 1990 in via Carlo Poma. Il codice genetico isolato dai carabinieri del Ris sul corpetto della ragazza, sarebbe infatti attribuibile a un nominativo: un uomo vicino, all'epoca dei fatti, a Simonetta.

Gli esperti sarebbero arrivati al presunto colpevole attraverso la comparazione di una traccia di saliva lasciata tramite un morso, e isolata dall'indumento di Simonetta e il Dna di una delle 31 persone finite nel mirino degli inquirenti. Quest'ultimo sarebbe stato prelevato da una tazzina di caffè.

Enrico Mentana non ha fatto esplicitamente il nome, ma il Dna apparterrebbe a un ex fidanzato della vittima, un giovane operaio. Ma alcune testimonianze venute alla luce dopo potevano far pensare anche a un altro rapporto iniziato all'indomani della rottura.

Intanto questa mattina il colonnello Luciano Garofalo, comandante del Ris di Parma, si è incontrato con il pm romano Roberto Cavallone. "Non ho nulla da dire" ha affermato il colonnello al termine dell'incontro. I militari del Ris quando sono entrati nell'ufficio del magistrato portavano tre valigie. Successivamente i carabinieri si sono recati nell'ufficio del procuratore aggiunto Italo Ormanni.

Il pm Roberto Cavallone ha spiegato che ai carabinieri del Ris sono state conferite nuove indagini tecniche. Il magistrato ha spiegato che ai consulenti "sono stati forniti documenti su vecchi reperti, come il vetro dell'ascensore sporco di sangue, sui quali furono effettuati esami biologici con le tecniche vecchie". I Ris dovranno confrontare i vecchi esiti di indagine, tra cui una impronta digitale trovata nell'appartamento di via Poma, alla luce delle nuove tecniche biologiche. I documenti consegnati riguardano oggetti come vecchie provette, mobili dell'ufficio, fermacapelli, oggetti consegnati a suo tempo dal padre della vittima. "Tutto ciò che - ha detto il pm Cavallone - ha in se tracce biologiche". I carabinieri hanno 60 giorni di tempo per rispondere ai quesiti della procura.

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

Secondo gli esperti del Ris le tracce di saliva ritrovate sul corpo della ragazza appartengono a Ranieri Busco. Ma non si può stabilire a quando risale
Via Poma, colpo di scena dopo 17 anni. Indagato l'ex di Simonetta Cesaroni
Gli investigatori cauti: non è detto sia responsabile del delitto "Anzi, servirebbe un colpo di fortuna, che mai abbiamo avuto"
di AA.VV. su La Repubblica del 06/09/2007
Assassino della Cesaroni, oggi supervertice tra magistrati e Ris. Le nuove tracce sulla biancheria intima che indossava la vittima
Via Poma, il dna è di un ex fidanzato. Svolta nel delitto dopo 17 anni
di Meo Ponte su La Repubblica del 11/01/2006

News in archivio

su Il Resto del Carlino del 29/12/2006
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0