Da La Repubblica del 20/02/2006

La corte d'Assise di Vienna lo condanna per apologia del nazismo. L'imputato in aula: "Mi sono sbagl

Tre anni di carcere a Irving lo storico che negò l'Olocausto

News presente nelle categorie:
Il mondo in guerra: ieri, oggi, domaniIeri
VIENNA - Lo storico britannico negazionista David Irving è stato condannato a tre anni dalla corte d'assise di Vienna per apologia del nazismo. A Irving è stata negato il beneficio della sospensione condizionale della pena, anche se potrà impugnare la sentenza. In attesa dell'esame del ricorso, dovrà comunque restare in stato di detenzione. Sulla colpevolezza dello storico inglese gli otto giurati ha raggiunto l'unanimità.

Al momento della lettura della sentenza Irving è rimasto impassibile e quando il presidente gli ha chiesto se avesse capito lo storico - che parla il tedesco - ha detto di no. Tanto che il presidente gli ha riletto il dispositivo.

Irving proprio oggi aveva fatto dietro front nell'aula del tribunale viennese dichiarandosi colpevole in base alla legge austriaca. Rispondendo a una domanda del giudice, Irving, ha detto "sì, mi riconosco colpevole" (in seguito alla legge austriaca che vieta l'apologia del nazismo) aggiungendo che "dovrò in parte rivedere i miei libri" e che dovrà chiedere scusa alle persone offese (nella fattispecie gli ebrei). Ma le parole dello storico non hanno convinto la pubblica accusa: "E' un falso pentimento, una farsa".

Davanti ai giudici Irving ha anche ribadito di essere giunto alla conclusione, sulla base di sue nuove ricerche, di essersi sbagliato e di essersi distanziato dalle sue tesi del passato. Irving ha detto di riconoscere adesso l'esistenza delle camere a gas e dell'Olocausto.

In realtà già lo scorso dicembre lo storico autodidatta aveva ammesso di essersi sbagliato e di aver trovato, in documenti conservati in archivi a Mosca e Londra, le prove dello sterminio degli ebrei durante il nazismo.

L'accusa ha basato il suo impianto accusatorio su una serie di citazioni che negavano l'esistenza dell'Olocausto e delle camere a gas prese da interviste e da libri di Irving in passato.

Il dispositivo principale dell'avvocato della difesa è stato incentrato invece sui seguenti punti: i reati imputati a Irving risalgono a 17 anni fa; l'imputato, essendo di nazionalità britannica, non necessariamente poteva sapere all'epoca la severità della legge austriaca che vieta l'apologia del nazismo; inoltre, secondo la difesa, a favore di Irving sta il fatto che egli si dichiara colpevole, che non è pericoloso in Austria e che ha 67 anni.

Ma per la corte d'Assise il pentimento di Irving, nonostante egli abbia riconosciuto di avere negato a torto l'Olocausto, non è stato sincero. Dopo la lettura della condanna, un anziano che era in aula ha gridato in inglese, all'indirizzo dell' imputato, "rimani forte".

Sullo stesso argomento

Articoli in archivio

I giorni che precedettero l'arrivo della giunta, durante l'agonia del governo di Isabela Peron
Come l'Argentina è sprofondata nell'abiss
di Claudio Tognonato su Il Manifesto del 24/03/2006
La memoria
Sud Africa, 1960: il massacro di Sharpeville
Traduzione di Roberto Bortone
di AA.VV. su BBC News del 21/03/2006

News in archivio

Notizie dalla storia - 25 febbraio 1986
Vent'anni fa il presidente Ferdinando Marcos fuggiva dalle Filippine
Dopo 20 anni al potere aveva tentato di truccare le elezioni. La presidenza è assunta da Corazon Aquino
su mondoacolori.org del 25/02/2006
La mostra
Polaroid del Muro per aiutare Maputo
Le foto di Zizola alla Galleria Santa Cecilia
su La Repubblica del 28/11/2005
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0