BdM

Banda della Magliana − Italia

Dirigenti: Franco Giuseppucci (zona della Magliana), Danilo Abbruciati (zona Trastevere Testaccio ), Nicolino Selis (zona Acilia Ostia), Gianfranco Urbani (zona Tufello Alberone).

Gruppo criminale romano in costante relazione di affari con "Cosa nostra" (in particolare con il gruppo romano di Pippo Calò), con gruppi eversivi di destra (con cui pianificava e attuava rapine e ne reinvestiva i proventi attraverso il prestito usuraio) e con settori dei servizi segreti.
Era composta da vari gruppi che operavano in modo autonomo tra loro, e quindi con il termine "banda" non è da intendersi un gruppo criminale identificabile come tale, quanto piuttosto l'esistenza e l'obbedienza ad alcune regole interne. Come ha scritto Gianni Flamini: "La prassi operativa era binaria: da un lato ciascuna banda contribuiva all'attività criminale associata, dall'altro era autonomamente attiva negli ambiti criminosi direttamente controllati".
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer