F117

F-117 Night Hawk − Stati Uniti

L'F-117 Night Hawk è un aereo d'attacco al suolo reso invisibile ai radar dalla sua struttura, formata da pannelli d'alluminio configurati in modo tale da riflettere l'energia dei radar in tutte le direzioni tranne che da quella di provenienza. I pannelli d'alluminio sono inoltre rivestiti con materiali che assorbono le onde radar. E' ridotta anche l'emissione di calore dagli scarichi per renderlo difficilmente individuabile dai sensori a infrarossi. Viene usato soprattutto per bersagli molto importanti: centri di comunicazione e comando, ponti, basi aeree ecc. Era stata proposta anche una versione imbarcata ma con l'arrivo dell'F-18 E Super Hornet questa opzione sembra essere stata scartata. Questo cacciabombardiere è armato con bombe a guida laser (GBU-10 e GBU-27) con testata normale o con la BLU-109 da penetrazione. Si pensa però che l'F-117 possa imbarcare anche altre armi AT o addirittura missili AA o cannoncini: AGM-65 Maverick, AGM-88 HARM e AIM-9 Sidewinder. L'F-117 ha anche partecipato alla guerra del Golfo, eseguendo il 2% delle missioni ma colpendo però il 40% degli obbiettivi. Non è da escludere che possa anche imbarcare una versione modificata del TARPS.
 
Cos'è Archivio900?
"Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realtà è una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere"... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Contenuti
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Leggi il disclaimer