B52
Boeing B-52 Stratofortes − Stati Uniti
I primi Boeing B-52 Stratofortess entrarono in servizio nel 1955 e ora stanno per concludere la loro carriera. Solo l'evoluzione H dovrebbe rimanere attiva fino ai primi anni del 2000, celebrando così 50 anni di servizio. Questo bombardiere, nel 1952 con i turboreattori J57era la versione a reazione del B-50. Sono state realizzate tantissime evoluzioni: dal B-52A fino al B52H: attualmente sono operativi solo i modelli G (193 esemplari) e H (102 esemplari). Le modifiche introdotte nel B-52G consentono una maggior quantità di carburante, diminuiscono il peso dell'aereo attraverso una struttura riprogettata anche per migliorare la sicurezza e hanno una deriva più piccola. Inizialmente il B-52G doveva essere armato con il missile AGM-28 Hound Dog ma venne poi destinato a missioni marittime con il missile AGM-88 Harpoon e missioni di penetrazione con missili da crociera. Le missioni notturne a bassa quota sono possibili grazie ad un radar che segue l'andamento del terreno e ai sensori FLIR e LLLTV. Il B-52H è stato realizzato appositamente per queste missioni e ha sei cannoni da 20 mm con sistema di puntamento comandato dal radar al posto dei quattro cannoni in coda da 12.7 mm. L'apparato propulsore è formato da ben otto turbofan Pratt & Whitney TF33-P-3 che forniscono 75,62 kn di spinta statica (in tutto quasi 605 kN); la velocità massima ad alta quota è di 819 Km/h (quota max. operativa 16.765 m) mentre quella a bassa quota è di 652-676 Km/h. L'autonomia è di oltre 16093 Km. Il carico di ordigni nel B-52H arriva fino a 22.680 kg di bombe tra cui AGM-86, armi nucleari B61/83, PGM AGM-142 Have Nap e 51 bombe convenzionali da 340 kg. Le dimensioni sono di oltre 49 metri di lunghezza per 12,40 m di altezza. L'apertura alare è di 56,39 metri.