Su-27/Su-35

Su-27/Su-35 Flanker − Stati Uniti

Il Su-27 venne proposto durante gli anni '70 come sostituto dei Su-15 e dei MiG-25. Il "Flanker" versione base non ha capacità aria-terra degne di nota ma ha una grande autonomia ed è assai agile in combattimento. È comparabile con caccia come l'F-15: è più agile e dotato di maggior autonomia ma assai meno versatile ed efficace. La sua configurazione aerodinamica è simile a quella del MiG-29: il Su-27 può essere paragonato ad un suo cugino un po' più grande, con pregi e difetti molto simili. Ha un elevatissimo rapporto potenza/peso, con caratteristiche di volo superlative: le ali e l'impostazione aerodinamica permettono buone prestazioni in virata e a bassa velocità con alto angolo di attacco. Il controllo del timone è di tipo meccanico, quindi il pilota, esercitando più forza sulla barra può ottenere manovre più azzardate che potrebbero salvargli la vita in circostanze difficili ma anche far perdere il controllo dell'aereo. Il Su-27 è accessoriato con un puntatore integrato nel casco che comanda un'eccellente serie di armi: fino a quattro missili AA-11 Archer, missile con grande agilità, AA-10 Alamo a lunga portata che gli permettono di essere letale in combattimento BVR. Il Su-27 è capace di operare anche da piste relativamente dissestate, è abbastanza facile da mantenere e soprattutto resiste molto ai danni. Il Su-27 può trasportare più di 10 missili AA e 96 cartucce di esche radar e IR. Purtroppo le sue grosse dimensioni lo rendono facile da rilevare da certi angoli, per il combattimento deve spesso affidarsi agli AWACS e non è molto facile da pilotare, inoltre i suoi motori richiedono frequente manutenzione come il MiG-29 emettendo parecchio fumo con alcuni carburanti. Per quanto riguarda le armi, i missili AA-10 non sono esaltanti e sono molto poche le munizioni per il cannone. Con l'aggiornamento Su-27 ribattezzato Su-35, si cercò di rimediare a questi problemi. È stata aumentata l'agilità e sono stati montati motori più potenti con opzione ugelli di scarico orientabili. È stato aggiornato il radar, che si trova anche nel cono di coda. Il sistema radar ha così una portata di 400 Km con capacità di inseguire fino a 15 obbiettivi ed attaccarne 6. Le sue capacità AT sono molto migliorate permettendo l'uso di sofisticate bombe laser e a guida TV. Il Su-35 resta comunque un aereo soprattutto AA: può montare missili AA-10, AA-12 Adder con guida radar attiva e AA-11, con ben quattordici attacchi esterni che gli permettono una grande persistenza in combattimento. L'arma più impressionante è però il missile a lunghissimo raggio Novator KS-172 (versione L o R) tipico del MiG-31M. È stata aggiornata la cabina anche se si tratta di una miglioria ridotta. La capacità, già ottima sul Su-27, è stata ancora aumentata, inoltre si trova una sonda per il rifornimento in volo, dotando questo apparecchio di un'autonomia davvero straordinaria.
ALTRI FLANKER: il Su-33 è la versione navale, che assomiglia poco al Su-35 ed è un derivato del Su-27 Flanker-B. Il Su-30 è un intercettore biposto basato sul Su-27UB (da addestramento), il Su-30M è simile con in più una certa adattabilità multiruolo. Questo aereo può anche fungere da AWACS in miniatura. I Su-27 e i Su-33 possono essere portati con alcuni aggiornamenti quasi allo stesso livello del Su-35 equipaggiandoli con un nuovo radar. Tutte le versioni Flanker possono imbarcare anche missili antiradar per attaccare AWACS o aerei come l'E-8. Altri aerei esteriormente simili al Su-35 sono il Su-34 da attacco al suolo e il SU-32FN antinave.
 
Cos'� Archivio900?
�Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato golpe (e che in realt� � una serie di golpes istituitasi a sistema di protezione del potere)�... [Leggi]
Rassegna personale
Attualmente non hai selezionato directory degli articoli da incrociare.
Sponsor
Contenuti
Dossier
Finestre sul '900 italiano
Biblioteca
• Emeroteca
• Mediateca
Indice dei nomi
Indice delle sigle
Elenco delle fonti
Notizie dalla storia
• Cronologia '900
Citazioni
• Parole chiave '900
Directory degli articoli
News
Download area
Link
Collabora con noi
Notizie dalla storia
Notizie dalla storia
Community
• Forum
Elenco degli utenti

Sono nuovo... registratemi!
Ho dimenticato la password
• Sono già registrato:
User ID

Password
Network
Newsletter

iscriviti cancella
Suggerisci questo sito

Attenzione
I documenti raccolti in questo sito non rappresentano il parere degli autori che si sono limitatati a raccoglierli come strumento di studio e analisi.
Comune di Roma

Questo progetto imprenditoriale ha ottenuto il sostegno del Comune di Roma nell'ambito delle azioni di sviluppo e recupero delle periferie

by Mondo a Colori Media Network s.r.l. 2006-2024
Valid XHTML 1.0, CSS 2.0